Iscriviti alla newsletter

Asp di Trapani, incontro col nuovo commissario. Il Nursind: dalla mobilità ai buoni pasto, ecco i problemi irrisolti

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 12/01/2019 vai ai commenti

Comunicati StampaNurSind dal territorioSicilia

Mobilità del personale, buoni pasto, potenziamento organico: sono alcuni dei temi sollevati dal NurSind Trapani nel corso dell’incontro che si è tenuto ieri tra i sindacati e il nuovo manager dell’Asp, Fabio Damiani.

Il Nursind, sindacato delle professioni infermieristiche guidato a Trapani da Salvo Calamia, ha apprezzato i buoni propositi del direttore e ha sollevato tutta una serie di questioni irrisolte. 

Intanto la carenza di personale: uno studio nazionale rivela che meno infermieri sono in servizio per ciascun paziente maggiore è il rischio di complicazioni. Si è discusso anche dell'ospedale di Alcamo e dei 22 milioni già a disposizione. “Dunque ci sono tutte le condizioni – dice Calamia – perché l’iniziativa subisca un’accelerata”.

Ci sono poi i problemi relativi alla mobilità: su quella interna il Nursind ha sollevato dubbi su alcuni trasferimenti ritenuti “sospetti” perchè “in contrasto con il regolamento aziendale e con gli accordi sindacali siglati”. Sulla mobilità esterna, invece, il NurSind ha ribadito la sua contrarietà al bando che prevede l’assegnazione di 30 punti su 40 tramite colloquio con la commissione. 

Altro capitolo quello relativo al contratto, con l’erogazione dei buoni pasto al personale turnista delle h24, e il riconoscimento delle fasce economiche al personale ancora in attesa (circa 800 dipendenti). “Siamo consapevoli che il nuovo direttore si sia appena insediato – spiega Calamia - ma le problematiche sono tante e chiediamo il suo intervento per iniziare da subito a risolverle”.