Iscriviti alla newsletter

L'assistenza infermieristica nelle cardiopatie congenite. Un Infermiere del S.Orsola di Bologna tra gli autori del libro

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 10/03/2019 vai ai commenti

EditorialiNursing

Congenital Heart Disease. The Nursing Care Handbook: 

Serena Francesca Flocco • Angelo Lillo Federica Dellafiore • Eva Goossens
Editors

 

Mai prima d'ora è stato compiuto uno sforzo così concentrato per fornire al lettore una revisione all'avanguardia dell'assistenza infermieristica nelle cardiopatie congenite.

Raccomandiano questo libro di testo a tutti gli infermieri che desiderano migliorare le proprie capacità nella gestione dei problemi di questi pazienti.

Uno dei primi libri interamente dedicato all'assistenza infermieristica del paziente con cardiopatia congenita. I progressi della medicina hanno portato ad una maggiore aspettativa di vita, che si riproduce in una crescita del numero di pazienti bisognosi di cure.

Oltre ai numerosi problemi medici associati alla gestione delle persone con cardiopatia congenita, questi pazienti e le famiglie affrontano anche molti problemi non medici.
Gli infermieri svolgono tipicamente un ruolo importante ed insieme ad altri professionisti sanitari sono direttamente coinvolti nella cura di questi pazienti.

Questo libro riunisce un ampio gruppo di autori con esperienza nei diversi aspetti dell'assistenza infermieristica per i pazienti con cardiopatia congenita. In questo modo vengono trattati argomenti noti, ma vengono affrontati anche problemi a volte sottostimati. L'importanza di questo libro è che cerca di assicurarsi che tali aspetti non siano ignorati, nella cura dei pazienti.
Alcuni capitoli di questo libro riguardano tipici aspetti tecnici dell'assistenza infermieristica. Affrontano i diversi percorsi di un work-up clinico quotidiano. Altri capitoli si concentrano sugli aspetti non medici. In effetti, gli infermieri svolgono un ruolo chiave nella evoluzione dei giovani pazienti e delle loro famiglie e nella preparazione per il passaggio all'assistenza agli adulti. Il libro si conclude con un capitolo sulla ricerca infermieristica e le iniziative di miglioramento della qualità, mostrando quanto profondamente gli infermieri siano coinvolti nel miglioramento dell'assistenza ai pazienti con cardiopatia congenita.