Iscriviti alla newsletter

Infermieri. Sentenza apripista. La progressione economica orizzontale spetta anche al dipendente con contratto a tempo determinato

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 18/03/2019 vai ai commenti

Leggi e sentenze

Lo scatto relativo alla fascia stipendiale, ovvero la progressione economica orizzontale spetta anche al dipendente con contratto a tempo determinato, ciò nel rispetto del principio di non discriminazione tra lavoratori a tempo determinato e a tempo indeterminato previsto dalla normativa europea.

A stabilirlo la Sentenza del Tribunale di Torino n. 429 del 12 marzo 2019.

I fatti

Il lavoratore della scuola chiedeva il riconoscimento integrale degli anni di precariato, in sede di ricostruzione di carriera, affinché gli venisse riconosciuta la progressione economica orizzontale.

 

Il Tribunale di Torino ha ritenuto di discostarsi dall’orientamento Aran relativo al personale scolastico, accogliendo invece la tesi del lavoratore, secondo la quale la clausola posta dal contratto vigente attuava una disparità di trattamento a discapito dei lavoratori a tempo determinato.

 

Cosa dice la Normativa Europea.

Direttiva 1999/70/CE - Accordo quadro CES, UNICE e CEEP sul lavoro a tempo determinato.

La clausola 4 dell'accordo quadro, intitolata «Principio di non discriminazione» prescrive quanto segue:

«1. Per quanto riguarda le condizioni di impiego, i lavoratori a tempo determinato non possono essere trattati in modo meno favorevole dei lavoratori a tempo indeterminato comparabili per il solo fatto di avere un contratto o rapporto di lavoro a tempo determinato, a meno che non sussistano ragioni oggettive.

4. I criteri del periodo di anzianità di servizio relativi a particolari condizioni di lavoro dovranno essere gli stessi sia per i lavoratori a tempo determinato sia per quelli a tempo indeterminato, eccetto quando criteri diversi in materia di periodo di anzianità siano giustificati da motivazioni oggettive»

 

L’Orientamento Aran comparto sanità in merito alla Progressione economica Orizzontale

In assenza di una specifica esclusione da parte della disciplina contrattuale in materia, il personale a tempo determinato non può partecipare alle progressioni economiche orizzontali e ciò principalmente alla luce dell’attuale quadro legislativo che fonda tale tipologia di selezione/beneficio su di un sistema di valutazione meritocratico, il quale mal si concilia con la precarietà e la durata limitata nel tempo del rapporto di lavoro a tempo determinato.

 

La sentenza ha valore solo tra le parti in causa, ma costituisce comunque un precedente importante da far valere nei giudizi relativi a fattispecie analoghe, così come nella sanità, dove come specificato, alla progressione economica orizzontale possono accedere solo i dipendenti a tempo indeterminato.

 

Da Agenparl

ph credit: dalweb