Iscriviti alla newsletter

La Laurea Magistrale in Infermieristica abilita all'insegnamento nelle scuole? Ecco cosa prevedono il MIUR e la normativa.

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 20/03/2019 vai ai commenti

Attualità

Ai sensi del Decreto Ministeriale 259/2017, per chi ha conseguito il titolo di studio (nella fattispecie in riferimento alla Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche) entro il 23 Febbraio 2016, per l’accesso alle graduatorie d’istituto e ai futuri concorsi, è possibile fare riferimento ai titoli di accesso ad una delle pregresse classi di concorso (confluite nell’attuale) ai sensi del Decreto Ministeriale 39/98 e del Decreto Ministeriale 22/2005.

Nel dettaglio, il MIUR ha dettagliato nella tabella A1 del Decreto Ministeriale 92/16 le discipline che possono essere insegnate da chi possiede la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (LM/SNT1), denominate “discipline sanitarie”, inserite dei programmi di studio di alcuni Istituti Scolastici Tecnici e Professionali col codice A-15.

L’abilitazione però, non è automatica.

Affinché sia abilitante, la suddetta Laurea Magistrale, deve annoverare nel piano di studi almeno 48 crediti nel Settore Scientifico Disciplinare MED, di cui:

-          Almeno 12 in MED/34

-          Almeno 24 in MED/42

-          Almeno 12 in MED/45

Qualora il piano di studi li preveda, è obbligatoria un ulteriore percorso di formazione abilitante all’insegnamento, che consta di 24 CFU da conseguire presso le Università, che consentiranno di accedere così ai futuri concorsi per l’insegnamento di ruolo.