Iscriviti alla newsletter

Infermieri. Arriva lo sblocco del tetto della spesa per le Assunzioni in Sanità

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 21/03/2019 vai ai commenti

AttualitàLeggi e sentenze

“In questi giorni ho portato avanti il mio impegno per superare l'anacronistico blocco delle assunzioni nella Sanità imposto dal 2009 a tutto il Ssn.

Ieri al Ministero della Salute abbiamo trovato un punto di equilibrio con Regioni, Ragioneria dello Stato-Mef e Funzione pubblica per avviare un cambio di rotta ormai non più rinviabile per assicurare i servizi sanitari su tutto il territorio nazionale”.

Così su Fcebook, il Ministro della Salute Giulia Grillo annuncia lo sblocco del tetto della spesa per le assunzioni in sanità.

A decorrere dal 2019, la spesa per il personale degli Enti del Ssn di ciascuna Regione non può superare il valore della spesa sostenuta nel 2018. Inoltre, la spesa potrà essere incrementata per un importo pari al 5% dell’incremento del Fondo sanitario rispetto all’esercizio precedente. Questo importo include le risorse per il trattamento accessorio del personale. Dal 2021 l’incremento di spesa del 5% sarà subordinato all’adozione di una metodologia per la determinazione del fabbisogno del Ssn. Previsto anche, previo accordo con il Mef e Salute l’incremento di spesa per i servizi esternalizzati.

La misura che varrà per tutte le Regioni, è contenuta nell’emendamento concordato tra i Ministeri di Salute, Economia, Pa e le Regioni.

 

da QS