Iscriviti alla newsletter

La Spezia. Carenza di Infermieri all'ASL 5, il NurSind: "situazione critica nelle sale operatorie, a rischio la sicurezza dei pazienti"

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 01/07/2019 vai ai commenti

Comunicati StampaLiguriaNurSind dal territorio

"La carenza di infermieri nelle sale operatorie del presidio ospedaliero di La Spezia, sta creando serie difficoltà nella gestione degli interventi operatori, in particolare nel caso di interventi urgenti".

Lo  dichiara Assunta Chiocca, segretario territoriale del NurSind.

"Il numero degli infermieri - continua Chiocca - è ormai estremamente ridotto comportando carichi di lavoro che mettono a dura prova il personale che, per errori di programmazione aziendale, ha peraltro una età media molto alta. Se ai carichi ordinari si aggiungono quelli dovuti alle reperibilità si arriva a situazioni insostenibili".

"La gestione delle singole sale operatorie - dice il segretario NurSind -  è ormai affidata ad un numero di infermieri ridotto ai minimi senza avere risorse aggiuntive per la gestione in sicurezza di eventuali urgenze: infatti se nel mezzo di una seduta operatoria ordinaria si innesta un intervento in urgenza, si riduce il personale che segue gli interventi ordinari per poter gestire l’urgenza". 
"E con il periodo estivo - prosegue -, la maggiore probabilità di interventi d’urgenza può creare situazioni veramente critiche. Una situazione inaccettabile.

"Riteniamo quindi urgente un confronto con il management dellì'Asl5 - conclude - per avere risposte concrete al fine di mettere in sicurezza il blocco operatorio garantendo un aumento di personale infermieristico e OSS per migliorare sia l’organizzazione che le condizioni di lavoro del personale al fine di offrire una migliore assistenza ai cittadini".