Iscriviti alla newsletter

Infermieri sanità privata. Ora è possibile controllare il proprio datore di lavoro

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 05/08/2019 vai ai commenti

AttualitàContenuti Interprofessionali

Stop alle truffe in danno dei lavoratori privati. Arriva la trasparenza. L’INPS dal 02 agosto ha reso disponibile (documenti allegati), un nuovo servizio online per tutti i lavoratori del settore privato (tranne quello agricolo). Il servizio denominato “CIP” (Consultazione Info Previdenziali), consentirà differenti consultazioni:

1) la denominazione del datore di lavoro;
2) la categoria di inquadramento contrattuale del lavoratore (dirigente, quadro, impiegato, operaio, etc.) e la tipologia del rapporto di lavoro (tempo indeterminato, tempo determinato, tempo pieno, tempo parziale, etc.);
3) la retribuzione imponibile a fini previdenziali, con evidenza dell’eventuale imponibile eccedente il massimale;
4) la presenza e l’ammontare di conguagli effettuati per assegni al nucleo familiare, distinti in arretrati e correnti;
5) la presenza di conguagli effettuati per permessi e congedi a tutela della maternità e della paternità che danno titolo ad accredito figurativo;
6) la presenza di conguagli effettuati per periodi di malattia che danno titolo ad accredito figurativo.

Ovvero: giornate lavorate, assenze, tutti i conguagli effettuati dal datore di lavoro, accantonamento al Fondo di Tesoreria, contratto applicato, etc..        Per utilizzare il servizio, è necessario ottenere il PIN, si può richiedere anche online su sito INPS.it al link:

Richiedi PIN INPS online

Quindi anche con l’App INPS MOBILE (Scaricare App INPS Mobile), sarà possibile, segnalare le difformità riscontrate tra le informazioni consultabili tramite il servizio “CIP” e la situazione conosciuta dai lavoratori. Basterà descrivere sinteticamente le differenze rilevate e inviare la relativa comunicazione alla Struttura competente dell’Istituto attraverso la procedura online.

CIP Consultazioni Info Previdenziali

Dipendenti privati: nuovo servizio di consultazione info previdenziali

Rilascio del servizio “CIP” (Consultazione Info Previdenziali), disponibile per i lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo sul sito web dell’Istituto e sull’APP “INPS mobile”