Iscriviti alla newsletter

Riparte il NurSind Care Film Festival (NCFF). Il bando

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 16/09/2019 vai ai commenti

AttualitàComunicati StampaLombardia

Si rimette in moto la macchina organizzativa del noto concorso internazionale per cortometraggi sul tema del “prendersi cura”, ovvero il NurSind Care Film Festival (NCFF).
Da questa edizione, la kermesse ha un proprio sito (www.ncff.it), pur dipendendo organizzativamente dal NurSind Monza e Brianza (www.nursindmonza.it), e una propria struttura operativa, coordinata anche quest’anno dal Direttore Artistico e collega Vincenzo Raucci.

Per chi ancora non conoscesse la manifestazione, possiamo dire sinteticamente che Il NurSind Care Film Festival (NCFF) nasce con lo scopo di diffondere la cultura del “prendersi cura”, partendo dal presupposto che nessun essere umano può bastare a sé stesso ma, in un’ottica sistemica, ogni essere umano vive all’interno di un legame di interdipendenza con altri esseri umani. In altre parole, ognuno di noi non può fare a meno dell’altro.

Come recita un saggio di Thomas Merton, “nessun uomo è un’isola”.

Il NurSind MB, promotrice dell’iniziativa, si pone come obiettivo statutario il “prendersi cura” dell’infermiere; intende, cioè, diffondere cultura favorendo, contemporaneamente, la conoscenza di quello che è il ruolo dell’infermiere all’interno della nostra società, ed il tema del NCFF rappresenta un aspetto peculiare di quello che è il ruolo dell’infermiere, ovvero il “prendersi cura” della persona assistita.

Attraverso la kermesse cinematografica, il NurSind MB intende sensibilizzare autori e pubblico in merito al delicato e prezioso compito svolto quotidianamente dagli infermieri all’interno delle organizzazioni sanitarie, negli ospedali, nei distretti, sul lavoro, al domicilio, nelle scuole e nelle strade per l’ambito di emergenza-urgenza.

Attraverso l’iniziativa del NCFF, il NurSind vuole premiare quegli autori che si mettono in gioco realizzando un cortometraggio o un documentario che raccontino una delle infinite dimensioni del “prendersi cura”.

Sul sito www.ncff.it, quindi, potrete trovare il bando dell’edizione 2020 e la relativa scheda di iscrizione.

 

Riferimenti:

Direzione Artistica

ncff.monza@gmail.com

Sito: www.ncff.it