Iscriviti alla newsletter

Apertura Neurologia del Sant'Andrea. La replica del NurSind all'OPI di La Spezia

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 24/09/2019 vai ai commenti

Comunicati StampaLiguriaNurSind dal territorio

Non si è fatta attendere la risposta dell'OPI di La Spezia, interpellato dal NurSind in merito alla carente dotazione organica del reparto di Neurologia dell'Ospedale S.Andrea. La repilca del NurSind. 

"Spiace constatare che nemmeno attraverso segnalazioni dirette, l’infermiere riesca ad ottenere risposte. Tuona Assunta Chiocca segretaria NurSind La Spezia.
"Da quanto si è potuto leggere infatti dal comunicato OPI in risposta all’articolo del NurSind sull’apertura della Neurologia, - afferma Assunta Chiocca - si deduce che hanno sbagliato interlocutore perché la richiesta di chiarimenti non arriva dal sindacato Nursind ma direttamente dagli infermieri iscritti All’ordine Delle Professioni Di La Spezia".
"Detto questo, al di là di tutti gli orpelli, pare di capire che se L’Opi si rifà allo studio di RN4CAST- dice Chiocca - la risposta che dovrebbe arrivare ai colleghi è che per L’Opi il rapporto 1/13 infermiere/paziente è completamente fuori da ogni buona pratica assistenziale visto che tale studio parla di un rapporto di 1 infermiere ogni 6 pazienti per poter parlare di una assistenza di qualità e senza rischi per l’utenza. Se fosse dunque così ci aspettiamo che l’Opi risponda presto agli infermieri e prenda posizione facendo quanto in suo potere per difendere sia il cittadino che lo stesso infermiere".
"Per certo rimane che l’Asl5 Spezzino deve erogare un’assistenza appropriata - continua Assunta Chiocca - e deve garantire che l’infermiere venga messo in grado di rispondere alle necessità di ogni paziente durante ogni turno ma soprattutto di notte, turno dove vi sono le maggiori carenze di personale nonostante nella sostanza non vari il carico di lavoro del mattino o del pomeriggio".
"Insomma, - conclude - mancano gli infermieri ma soprattutto una seria gestione degli stessi nei vari reparti".