Iscriviti alla newsletter

Sprechi in sanità: dai letti che non entrano negli ascensori agli anestesisti che fanno gli infermieri 

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 14/10/2019 vai ai commenti

AttualitàEditoriali

I social spesso offrono informazioni in tempo reale, oppure spunti di riflessione. Come il post su Facebook di Lorenzo Tosi collega infermiere presso il 118 Centrale Unica Emilia Ovest ed elisoccorso.

Il tema è quello degli sprechi in sanità, dovuti ad “errori gestionali silenti” imputabili spesso a decisioni inappropriate di alcuni dirigenti, quasi mai chiamati a risponderne, oppure dalla mancata volontà politica di realizzare cambiamenti organizzativi con l’idoneo impiego dei professionisti. Ora l’unico cambiamento osservabile è che il vaso di pandora si è incrinato e questa “malasanità” sommersa si va svelando.

Lorenzo Tosi, durante la partecipazione ad un evento formativo sanitario ha avuto l’opportunità di ascoltare la seguente discussione.

Di seguito il post:

Ad un congresso nel mondo Sanitario...

Moderatore: cosa in sanità, secondo voi, porta ad uno spreco di risorse?

Persona 1: nel mio Ospedale i letti per il Reparto di ortopedia comprati e mai usati perché non passano nell’ascensore!!

Moderatore: bene, altri esempi?

Persona 2: da me è stato chiuso il reparto di maternità, nonostante i locali fossero stati da poco rinnovati e tinteggiati. Le attrezzature in dotazione (fra cui una vasca per il parto in acqua e alcune incubatrici) sono rimaste inutilizzate!

Moderatore: interessante! Altri?

Persona 3: da noi succede spesso la ripetizione degli esami pre-ricovero: ad esempio i pazienti in attesa di intervento chirurgico spesso ricoverati per effettuare tutte le visite e gli esami preoperatori, salvo poi essere rimandati a casa perché la data dell’intervento viene spostata e così, a distanza di alcuni mesi, il cittadino deve ripetere tutti gli esami.

Moderatore: capisco. Vedete? Tanti sprechi di risorse. Utilizziamo male quello che abbiamo. Ma vedo un’altra mano alzata. Lei? Mi racconti qual è nel suo Ospedale la risorsa sprecata?

Persona 4: si be da me l’emergenza territoriale è svolta da anestesisti che intervengono, chiamati dall’Infermiere che dovrebbe avere i farmaci ma non glie li forniscono, per un glucosio al 33% in un paziente con 40 mg/dL di glicemia. Mentre i volontari intervengono da soli su uno shock anafilattico, perché i due unici sanitari sono entrambi sullo stesso servizio. Lo spreco è la vita delle persone... è usare gli anestesisti a fare gli Infermieri e i volontari a fare gli anestesisti.

Moderatore: ....sono senza parole...