Iscriviti alla newsletter

18 ore consecutive per gli infermieri al Policlinico di Napoli. NurSind denuncia pericolo per cittadini e sanitari

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 05/12/2019 vai ai commenti

AttualitàCampania

La situazione è esplosiva al vecchio policlinico di Napoli, infermieri e medici sono costretti ad effettuare prolungamenti del proprio turno di lavoro perfino per 18 ore consecutive nel caso di assenze per malattia dei colleghi.

È il Segretario del sindacato infermieristico NurSind di Napoli Marco Esposito a denunciare la grave situazione, secondo il quale “…è in atto una palese e intollerabile violazione dell’orario di lavoro. La normativa è chiara come le regole poste dall’Unione Europea. Purtroppo siamo in una situazione, verrebbe da dire, del terzo mondo. Un infermiere dopo il turno di notte non è in grado di garantire un’adeguata assistenzaq. In questo modo il datore di lavoro mette a repentaglio l’integrità psico-fisica dei propri dipendenti e la salute dei cittadini”.
la segnalazione è stata inoltrata dal sindacato Nursind di Napoli già agli inizi di novembre alla Direzione del Policlinico, nessuna risposta mentre la criticità permane e si manifesta ancora con più frequenza e preoccupazione. A questo punto il Sindacato NurSind ha deciso di rivolgersi all’Ispettorato del Lavoro, per interrompere gli abusi attuati in danno dei dipendenti e pazienti.

Amareggiato il segretario Nursind Napoli Esposito conclude con una riflessione”…questo probabilmente è uno dei capitoli della “sanità svedese” vagheggiata e promessa dal Governatore Vincenzo De Luca”.