Iscriviti alla newsletter

Grande successo elettorale del NurSind al San Raffaele di Milano!

Vincenzo Rauccidi
Vincenzo Raucci
Pubblicato il: 15/12/2019 vai ai commenti

Comunicati StampaLombardiaNurSind dal territorio

Dal 10 al 13 dicembre si sono svolte le elezioni per il rinnovo della RSU nell’Ospedale San Raffaele di Milano. A fronte di una maggiore partecipazione (1693 votanti contro i 1527 del 2016) si è registrata una formidabile vittoria della squadra degli infermieri del NurSind, che passano dal 17,2% al 30,8%, raddoppiando i voti e i seggi ottenuti nel 2016. Praticamente dimezzata la triplice (CGIL, CISL e UIL), che passa da un già esiguo, complessivo 16,6% del 2016 ad un modestissimo 8,8%, sempre complessivo, di quest’ultima tornata elettorale. Perdono qualche punto percentuale anche FIALS (dal 9,6% all’8,9%) e USI (dal 32,3% al 26,8%). Si conferma, invece, la presenza sostanziosa del Sindacato di Base CUB, che passa dal 22,2% al 24,7%, attestandosi al secondo posto.

Grande risultato del NurSind, quindi, ottenuto grazie all’impegno del gruppo uscente nella precedente RSU e, in particolare, della nutrita squadra che si è presentata alle elezioni di quest’anno, molto agguerrita e numerosa. Una “sesta marcia” è stata inoltre offerta dal poliedrico Donato Cosi, della Segreteria Nazionale e Segretario Territoriale di Monza e Brianza che, in qualità di commissario straordinario della Segreteria di Milano, ha saputo coordinare e sostenere le operazioni di diffusione e condivisione del programma elettorale NurSind al San Raffaele.

L'impegno è stato apprezzato anche da altre figure del comparto (in particolare OSS e personale ausiliario) che hanno preferito votare NurSind, che evidentemente hanno sentito vicino anche ai loro problemi, piuttosto che dare fiducia ai soliti "parolai" inconcludenti.

I candidati eletti nella lista del NurSind sono: Andrea Serra e Luigi Rinaldi (Terapia Intensiva Generale), Mario Pugliese (Ortopedia), Giorgio Filippini (Cardiologia), Andrea Ivaldi (Sala Operatoria), Vanessa La Terra (DH Oncologico), Gianmarco Caterini (Psichiatria Gen. Turro), Mariangela Corbo (UTIC), Lugi Buccomino (Chirurgia 1C) e Giuseppe Torricelli (Dialisi).

A tutti loro vanno gli auguri della redazione di InfermieristicaMente, per un proficuo lavoro di RSU a beneficio delle colleghe e dei colleghi che rappresentano.