Iscriviti alla newsletter

NurSind Messina: via al corso da 34,8 crediti ECM abilitante all’impianto ecoguidato di PICC e Midline per Infermieri e Medici

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 23/01/2020 vai ai commenti

Formazione

A seguito degli eccellenti risultati conseguiti nelle due precedenti edizioni, il NurSind di Messina ha deciso di organizzare per il 10-11-12 Marzo 2020, presso la propria sede, la terza sede del corso da 34,8 crediti ECM abilitante l’impianto ecoguidato di PICC e Midline.

 

Il Segretario Territoriale del NurSind Messina, Ivan Alonge, in servizio come Infermiere turnista presso la UOC di Anestesia e Rianimazione, ed il Responsabile Scientifico Dott. Massimo Giardina, Anestesista Rianimatore presso la suddetta UOC, spiegano: “l’attività formativa, rivolta a Infermieri e Medici, è strutturata secondo le raccomandazioni della GAVeCeLT e Consensus WoCoVa, il training è costituito da lezioni teoriche e esercitazioni pratiche su manichino e simulatore e consta di una curva di apprendimento sotto controllo di un tutor e di una curva di apprendimento autonoma senza tutor (svolta dal discente presso la propria struttura o la relativa UOC di appartenenza) e una giornata di verifica finale di “audit” a 3-6 mesi dopo l’inizio del corso.

Il corso mira ad acquisire competenze specialistiche nel posizionamento ecoguidato e nella gestione degli accessi vascolari finalizzati anche alla composizione di un Picc Team o Vascular Team Aziendale dedicato multiprofessionale”.

 

Il corso sarà accreditato per soli 20 discenti. Per accaparrarsi un posto tra gli ultimi rimasti è possibile scrivere a messina@nursind.it oppure contattare il 3291346064. Le iscrizioni si chiuderanno il 10 Febbraio 2020 alle ore 12:00.