Iscriviti alla newsletter

Infermieri e primario del Civico di Palermo arrestati. Truffa sulle protesi e liste di attesa truccate

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 23/01/2020 vai ai commenti

AttualitàNurSind dal territorioSicilia

Truffa ai danni del servizio sanitario regionale, mediante la falsificazione di documenti e registri di carico e scarico del materiale protesico.
E’ quanto contestato ad un primario e due infermieri in servizio presso l’Unità complessa di neurochirurgia dell’ospedale Civico e ad un informatore sanitario che, all’alba di stamane sono stati arrestati a Palermo, nell’ambito di un’indagine dei Carabinieri Nas.

Le indagini che hanno visto quattro arresti e ben 15 indagati, hanno portato alla luce il perpetrarsi della  della truffa al Sistema Sanitario regionale: i quattro falsificavano i documenti e registri di carico e scarico del materiale protesico utilizzato negli interventi di chirurgia cranica e della colonna vertebrale, in particolare dichiaravano l'uso di dispositivi medici in numero superiore rispetto a quello realmente impiantato sui pazienti nel corso degli interventi chirurgici.
Inoltre il primario, con la collaborazione di altri medici ed infermieri, dalla sua Unità Operativa, avrebbe fatto bypassare ai propri pazienti privati, paganti, le liste d'attesa per gli interventi chirurgici, facendoli figurare come se avessero seguito le normali procedure istituzionali di ricovero.

 

da il Messaggero