Iscriviti alla newsletter

E’ possibile somministrare il vaccino Covid a chi ha contratto il virus?

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 16/01/2021 vai ai commenti

AttualitàCoronavirusEsteroGlobal Nurse

La maggior parte di chi ha avuto il Covid-19 è  protetto da una eventuale reinfezione per almeno cinque mesi, è quanto emerge da uno studio condotto da Public Health England .

Il rischio di contrarre nuovamente l’infezione, rispetto a coloro che non avevano mai avuto Covid-19 è del 20%. Ma gli esperti avvertono comunque che chi contrae nuovamente il Covid, anche se in forma meno grave, è sempre potenzialmente contagioso per gli altri.

La prof Susan Hopkins, che ha condotto lo studio, ha affermato che i risultati sono incoraggianti, suggerendo che l'immunità è durata più a lungo di quanto di quanto si aspettassero, ma che la protezione non era affatto assoluta.

E’ particolarmente preoccupante che alcuni di quelli reinfettati abbiano alti livelli di virus - anche senza sintomi – e sono dunque a rischio di trasmetterlo ad altri, ha detto.

La prof Susan Hopkins della Public Health England ha affermato che l'immunità dall'avere il Covid-19 "non è protettiva al 100%" "Ciò significa che anche se credi di avere già avuto la malattia e di essere protetto, è improbabile che svilupperai infezioni gravi, ma c'è ancora il rischio che tu possa contrarre un'infezione e trasmetterla ad altri", ha aggiunto.

Da giugno a novembre 2020, quasi 21.000 operatori sanitari in tutto il Regno Unito sono stati regolarmente testati per verificare se:

  • attualmente avevano il coronavirus
  • se lo avevano avuto in precedenza
  • titolo anticorpale

 

Ma tra i 6.614 operatori in cui sono stati rilevati gli anticorpi, 44 hanno avuto una seconda reinfezione; i ricercatori hanno ottenuto diverse prove che suggerivano che queste persone erano state reinfettate, più di 90 giorni dopo la loro prima infezione.

Alcuni test sono ancora in corso e i ricercatori dicono che i loro risultati verranno aggiornati non appena arriveranno.

Gli scienziati continueranno a monitorare gli operatori sanitari per 12 mesi per vedere quanto dura l'immunità. Esamineranno anche da vicino i casi con la nuova variante - che non era molto diffusa al momento di questa prima analisi - e osserveranno l'immunità dei partecipanti che ricevono il vaccino.

 

Puoi diventare immune al coronavirus?

Il dottor Julian Tang, esperto di virus presso l'Università di Leicester, ha affermato che i risultati sono rassicuranti per gli operatori sanitari. "Avere il vaccino dopo il recupero da Covid-19 non è un problema ... e probabilmente aumenterà l'immunità naturale", ha aggiunto. "Lo vediamo anche con il vaccino contro l'influenza stagionale. "Quindi si spera che i risultati di questo documento ridurranno l'ansia di molti operatori sanitari che hanno dubbi sull'assunzione di Covid-19 due volte".

 

da BBC