Iscriviti alla newsletter

Prestazioni aggiuntive negate agli infermieri, l'accusa del NurSind

L’Asp di Caltanissetta, accusata di mancata attivazione delle prestazioni aggiuntive, indispensabili alla gestione delle prestazioni sanitarie legate alla pandemia da covid-19.

Ad accendere i riflettori sulla vicenda è il sindacato delle professioni Infermieristiche NurSind, con il segretario Giuseppe Provinzano, evidenziando il mancato rispetto dell’accordo regionale adottato, invece, dalle aziende sanitarie provinciali di cinque province regionali, ovvero: Agrigento, Enna, Messina, Palermo, Trapani.

Si parla di risorse differenti, rispetto al lavoro straordinario utili sia a fronteggiare la campagna vaccinale che, più in generale, garantire una migliore gestione del covid-19. Le somme in questione, 30 euro l’ora, potrebbero rappresentare un ulteriore ristoro mensile per i qualificati operatori del settore, da sempre impegnati in prima linea tra le corsie ospedaliere. La platea degli infermieri che beneficerebbe dell’indennizzo, differente dal lavoro straordinario, è molto alta.

Come noto – scrive il NurSind – gli infermieri, le ostetriche e gli operatori sanitari sono ancora impegnati, in questa emergenza covid, a 360 gradi, e tutti i giorni si prodigano per salvaguardare la salute dei cittadini, salute minacciata dal coronavirus. Affrontano turni impossibili, stress emotivi inimmaginabili e hanno un rischio di contrarre la malattia di gran lunga superiore al cittadino medio. Sono sempre loro, infatti, i primi ad affrontare disagi, compiere sacrifici e fronteggiare le varie minacce alle quali sono quotidianamente esposti. Per questi motivi vi chiediamo di dare la giusta attenzione verso chi oggi, si trova qui a rischiare la propria vita per salvarne altre”. Infine – conclude Provinzano - crediamo sia doveroso da parte dell’Asp di Caltanissetta lanciare un segnale di vero riconoscimento a chi, da sempre, ha contribuito, come anche in questa emergenza pandemica, ad evitare l’implosione dei servizi sanitari della nostra provincia.