Iscriviti alla newsletter

Infermieri/Ostetriche. Quali corsi consentono di diventare Professionista Esperto?

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del comparto sanità, sottoscritto il 21 maggio 2018, introduce agli artt. da 16 a 23 una nuova disciplina degli incarichi attribuibili al personale del comparto, denominati incarichi di funzione di tipo professionale, anche del ruolo sanitario ex L. 43/2006 e agli assistenti sociali.

Gli stessi sono istituiti “nell’ambito delle specifiche aree di intervento delle professioni sanitarie e in relazione alle aree di formazione complementare post diploma per l’esercizio di compiti aggiuntivi e/o maggiormente complessi che richiedono significative, elevate ed innovative competenze professionali rispetto a quelle del profilo posseduto. Tali compiti derivano dalle specifiche modalità di impiego delle professionalità presenti nelle organizzazioni sanitarie.”

L’incarico di funzione di tipo professionale per il personale del ruolo sanitario si articola in incarico di professionista specialista e incarico di professionista esperto, con diversi requisiti per il conferimento:

− per il professionista specialista, il possesso del Master specialistico di primo livello di cui all’art. 6 della legge n. 43/2006, secondo gli ordinamenti didattici universitari definiti dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Università, su proposta dell’Osservatorio nazionale per le professioni sanitarie e sentite le regioni;

− per il professionista esperto, appartenente anche ai profili di assistente sociale e assistente sociale senior, l’acquisizione di competenze avanzate tramite percorsi formativi complementari regionali e attraverso l’esercizio di attività professionali riconosciute dalle Regioni.

 

 

Cosa dice l'Aran?

L'Aran ha risposto al segunte quesito: Il requisito per il conferimento dell’incarico di “professionista esperto” prescritto dall’ art. 16, comma 8, del CCNL del Comparto Sanità 2016/2018 può ritenersi soddisfatto da corsi di formazione regionale della durata di un giorno?

Risposta: Il comma 8 in oggetto introducendo l'incarico di "professionista esperto" prevede come requisito l'aver acquisito competenze avanzate che devono essere riconosciute dalle Regioni. Ne consegue che è rimessa a queste ultime la messa in atto di tale requisito.

Si segnala , in tal senso, il documento rep. n. 20/l 7/CR6a/C7 approvato il 20 febbraio 2020 dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome intitolato "Percorsi applicativi degli articoli 16-23 del CCNL 2016-2018 del comparto sanità relativamente agli incarichi di funzione di tipo professionale".

 

 

PERCORSI APPLICATIVI DEGLI ARTICOLI 16-23 DEL CCNL 2016-2018 DEL COMPARTO SANITÀ RELATIVAMENTE AGLI INCARICHI DI FUNZIONE DI TIPO PROFESSIONALE

Emanato dalla Conferenza Stato-Regioni il 20 Febbraio 2020

 

È stato costituito un gruppo di lavoro interregionale a cui hanno partecipato rappresentanti delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Campania.

Il gdl ha condiviso una iniziale proposta della Regione del Veneto nell’incontro del 6 maggio 2019. Successivamente, il 13 maggio, una bozza di proposta è stata inviata a tutte le Regioni/PA.

Si propone quindi, in fase di prima applicazione del CCNL e in via transitoria, che le aziende sanitarie, anche per dare piena valorizzazione alle esperienze di sviluppo professionale già presenti, possano indire avvisi unici per l’attribuzione di incarichi professionali per un determinato ambito di competenza avanzata/specialistica avendo potenzialmente a disposizione sia professionisti sanitari formati con percorsi accademici, sia con formazione complementare regionale, potendo così selezionare il candidato più competente.

Il documento sui master, prodotto dall’Osservatorio nazionale delle Professioni sanitarie, è costituito da un elenco e breve descrizione di circa 90 master, per 21 delle 22 professioni sanitarie (non risultano proposte per gli Educatori professionali sociosanitari) suddivisi in 3 raggruppamenti per tipologia di contenuto:

- Master Trasversali rivolti a tutte o parte delle professioni con contenuti prevalentemente organizzativo-gestionali, didattici e di ricerca;

- Master interprofessionali rivolti a due o più professioni su tematiche cliniche a forte integrazione interprofessionale;

- Master specialistici di ciascuna professione che rappresentano lo sviluppo di competenze specialistiche di ogni professione. 

 

Si ritiene sia utile ch le Regioni sulla base dei bisogni di salute del territorio e in coerenza con l’organizzazione espressa nelle aziende sanitarie potranno definire propri elenchi di ambiti di competenza avanzata/specialistica, riconducibili a quattro macro-aree di aggregazione:

- formazione;

- clinico-assistenziale;

- clinico-gestionale;

- ricerca;

 

Le Regioni definiranno le modalità e i criteri qualitativi e quantitativi per il riconoscimento di percorsi formativi pregressi a professionisti che già operano in contesti che richiedono l’impiego di competenza avanzata, e che hanno frequentato, nei 5 anni antecedenti la sottoscrizione del CCNL, corsi, di almeno 40 ore di teoria, pertinenti agli ambiti di competenza avanzata/specialistica individuati, appartenenti alle seguenti tipologie:

− corsi organizzati da associazioni ora riconosciute come società scientifiche dal Ministero della Salute in attuazione dell’articolo 5 della legge 8 marzo 2017, n. 24 e del decreto ministeriale 2 agosto 2017;

− corsi di perfezionamento, aggiornamento professionale e di alta formazione, ai sensi del DPR 162/1982, L.341/1990 e DM 270/2004;

− corsi promossi/autorizzati dalla Regione i cui obiettivi erano orientati allo sviluppo di competenze diverse da quelle, base o di livello 1, richieste per lavorare in un determinato contesto o con specifiche tipologie di assistiti;

 

 

 

Quesito Aran CSAN72b

PERCORSI APPLICATIVI DEGLI ARTICOLI 16-23 DEL CCNL 2016-2018 DEL COMPARTO SANITÀ RELATIVAMENTE AGLI INCARICHI DI FUNZIONE DI TIPO PROFESSIONALE

Comparto sanità: incarichi di funzione di tipo professionale, definito un percorso omegeneo