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Passaggio di consegne interdisciplinare infermiere-medico. Quale metodo utilizzare?

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 17/01/2022 vai ai commenti

NursingProfessione e lavoro

Una comunicazione professionale efficace e un trasferimento accurato delle informazioni cliniche rilevanti sono componenti cruciali dell'erogazione dell'assistenza sanitaria.

Esistono solide prove epidemiologiche e operative sull'associazione tra comunicazione inadeguata e inefficace durante la consegna e scarsi risultati clinici e organizzativi, inclusi eventi avversi, ritardi e omissioni nelle cure, degenza ospedaliera più lunga, aumento del rischio di riammissioni.

Ciò ha portato le autorità sanitarie nazionali e internazionali a raccomandare vivamente lo sviluppo, l'adozione, l'attuazione e la valutazione di interventi volti a migliorare il processo di trasferimento e a sostenere la necessità identificare e adottare procedure e strumenti di consegna standardizzati.

In ambito ospedaliero, il processo di consegna avviene principalmente tra 5  diversi livelli di assistenza intraospedaliera, al momento del trasferimento/dimissione e tra diversi servizi (ad es. servizi a servizi diagnostici o terapeutici).

Il punto cruciale del passaggio di consegne è il trasferimento di responsabilità per la cura dei pazienti tra gli operatori sanitari. Diversi fattori contribuiscono a definire la qualità del passaggio di consegne e possono influire negativamente sulla trasmissione di informazioni importanti: omissioni e imprecisioni, interruzioni della comunicazione relative a questioni linguistiche, sociali e relative alle competenze, mancanza di formazione, vincoli contestuali e mancanza di strumenti di consegna standardizzati. Sebbene la letteratura ampia, anche se non conclusiva, si stia accumulando su diversi modelli e pratiche di trasferimento di informazione, sono disponibili scarsi dati sul trasferimento multiprofessionale, con particolare riferimento al trasferimento da medico a infermiere.

Il passaggio di consegne multiprofessionale, inteso come passaggio di consegne tra diverse categorie di operatori sanitari, comporta rischi intrinseci, legati ai diversi profili e mansioni degli operatori sanitari, che, a loro volta, modellano i loro atteggiamenti nei confronti dei pazienti e delle malattie, ma la cui integrazione è essenziale per la gestione del paziente.

 

Una revisione della letteratura condotta dai ricercatori dell’ IRCCS San Raffaele di Milano, ha individuato quali strumenti sono utilizzati per il passaggio di consegne interdisciplinari:

* SBAR (Situazione, Contesto, Valutazione, Raccomandazione): uno strumento di consegna costruito per la trasmissione interprofessionale/intraprofessionale di informazioni rilevanti, organizzato in modo logico e formato standardizzato attraverso elementi Situazione, Contesto, Valutazione e Raccomandazione, per migliorare la comunicazione, il lavoro di squadra e la percezione della cultura della sicurezza;

* SUONO (Sintesi, Dati oggettivi, Compiti imminenti, Inserimento infermieristico, Doppio controllo): uno strumento di consegna basato su una sequenza di 5 componenti, tra cui Sintesi della situazione del paziente, Dati oggettivi dei risultati dell'esame e dei laboratori, Compiti imminenti, Inserimento infermieristico, verificare o chiarire domande;

* I-PASS (gravità della malattia, riepilogo del paziente, elenco delle azioni, consapevolezza della situazione e sintesi da parte del destinatario) mnemonico: un modello standardizzato per il documento di consegna computerizzato scritto o stampato abbinato all'applicazione di processi di consegna verbali basati sull'evidenza, a cui si fa riferimento. Comprende una raccolta strutturata di dati clinici, inclusi i seguenti: gravità delle malattie, Sintesi della dichiarazione del paziente, con disposizioni previste, elenco delle azioni, consapevolezza della situazione e pianificazione di emergenza, Sintesi per ricevente, con domande e azioni chiave;

* Altri strumenti valutati sono stati i seguenti: (1) una lavagna elettronica: uno strumento digitale che consente di inserire informazioni tramite interfaccia touch screen o tramite altri computer del dipartimento ; (2) protocolli di consegna perioperatori progettati ad hoc simili a liste di controllo, inclusi elementi specifici.

Nell'80% degli studi inclusi, l'uso degli strumenti di consegna è stato integrato con sessioni educative, sotto forma di formazione del personale, sessioni didattiche, incontri didattici, e-learning e ausili visivi. Vi è un crescente riconoscimento del fatto che una migliore formazione per un passaggio di consegne efficace e sicuro è essenziale per mantenere standard elevati di assistenza clinica. Ultimo, ma non meno importante, i dati della letteratura suggeriscono che i valori e le preferenze dei pazienti dovrebbero essere presi in considerazione durante la consegna multidisciplinare.

Dallo studio emerge che manca un consenso globale all'interno della comunità scientifica su cui misure standardizzate, indicatori e esiti da utilizzare per valutarne l'impatto, con particolare riferimento ai pazienti e agli esiti clinici. Nonostante le raccomandazioni nazionali e internazionali per lo sviluppo, l'attuazione e il rafforzamento del processo ospedaliero per la comunicazione del passaggio di consegne, sono disponibili pochi strumenti per raggiungere tali obiettivi e, cosa ancora più importante, la loro efficacia non è stata testata o convalidata in ambito sanitario.

 

Odone, Anna, et al. "Physician-to-Nurse Handover: A Systematic Review on the Effectiveness of Different Models." Journal of Patient Safety 18.1 (2022): e73-e84. Journals@Ovid Full Text. Web. 16 January. 2022. <http://ovidsp.ovid.com/ovidweb.cgi?T=JS&PAGE=reference&D=ovftx&NEWS=N&AN=01209203-202201000-00020>.