Iscriviti alla newsletter

Lombardia: proposta di emendamento delle professioni sanitarie per il riordino del sistema socioassistenziale

di

Pubblicato il: 26/05/2015

LombardiaNurSind dal territorio

di Chiara D'Angelo

 

E’ stata inviato al Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Lombardia, dott. Fabio Rizzi, il testo del PDL 228 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo” emendato dai Collegi IPASVI, dal Comitato Infermieri Dirigenti e dalla Consulta per le Professioni Sanitarie della Lombardia.

Al corposo testo legislativo di riordino e riassetto dell’intero sistema socio-assistenziale della Regione gli esponenti delle professioni sanitarie non mediche suggeriscono con i loro sub-emendamenti dei ritocchi che mirano a fornire un quadro fortemente integrato di prestazioni assistenziali in struttura e sul territorio, in cui le singole professionalità sono valorizzate e dotate di autonomia, in sinergia con il governo medico-clinico.

Delle numerose modifiche proposte riportiamo, ad esempio, l’istituzione dell’infermiere di comunità e di famiglia, del Coordinatore di Cura definito all’interno delle UCCP (Unità Complesse di Cure Primarie dirette da un professionista sanitario), del Direttore delle Professioni Sanitarie che affianchi il Direttore Sanitario, la riorganizzazione delle emergenze e molte altre.

Un articolato e interessante progetto, sui cui sviluppi guarderemo con estrema attenzione.

 

Leggi il Documento QUI