Iscriviti alla newsletter

Roma. Presentazione dei dati del progetto RN4CAST in italia.

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 28/03/2017 vai ai commenti

RN4CAST

Livelli di staffing e cure mancate.  Al via oggi a Roma la presentazione del progetto RN4CAST in italia. Studio presentato dalla Prof.ssa Loredana Sasso Professore associato Dipartimento Scienze della Salute, Università di Genova, Direttrice e curatrice del progetto in Italia. 

Il progetto che ha coinvolto 9 Paesi Europei e gli Stati Uniti, è stato esteso anche all’Italia, grazie all’interessamento della Professoressa ed alla partecipazione finanziaria del NurSind che ha creduto molto in questo progetto.

L’indagine italiana è stata condotta in 13 Regioni, 40 ospedali, 292 unità operative, 3716 pazienti e 3667 infermieri.
I risultati non sono certo confortanti, ed evidenziano quanto gli infermieri siano determinanti nel processo di assistenza, l’ago della bilancia tra la vita e la morte.

I relatori, oltre la Prof.ssa Sasso sono:
Annamaria Bagnasco, Ricercatrice Dipartimento Scienze della Salute, Università di Genova, Federico Spandonaro, Barbara Polistena e Daniela D’Angela, dell’Università Tor Vergata Roma.

Presente al convegno il Segretario Nazionale NurSind, Andrea Bottega che ha dato il via ai lavori, il Direttivo Nazionale e la redazione di InfermieristicaMente.it.