Iscriviti alla newsletter

VIDEO. Dal Convegno RN4CAST Italia tenutosi a Roma il 28 marzo: Intervista ad Andrea Bottega (NurSind)

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 25/05/2017 vai ai commenti

FormazioneLe intervisteRN4CAST

Si è tenuto a Roma, il 28 marzo scorso, il Convegno: “I livelli di staffing e le cure mancate. Progetto Nurse forecasting in Italy”.

 

Lo Studio RN4CAST (Registered Nurse Forecasting) aveva già riguardato quindici tra Paesi europei ed extra-europei (Belgio, Inghilterra, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera e Olanda, USA, Cina e Sud Africa) quando ha coinvolto, nel 2014, anche l’Italia grazie all’impegno della Professoressa Loredana Sasso (Responsabile scientifico del progetto italiano presso l’Università di Genova) e del suo team e al preziosissimo contributo del NurSind (senza il quale il progetto non avrebbe mai potuto prendere avvio, essendone stato promotore e primo finanziatore).

Per saperne di più visita la Sezione del nostro Giornale RN4CAST (Clicca).

Al Convegno sono stati presentati i primi risultati italiani della ricerca; una ricerca, lo ricordiamo, con l’obiettivo di prevedere il fabbisogno infermieristico attraverso un modello che valuta l’impatto dell’assistenza infermieristica sugli esiti del paziente.

Sono intervenuti la professoressa Loredana Sasso, Professore associato Dipartimento Scienze della Salute, Università di Genova, Direttrice e curatrice del progetto italiano; la professoressa Annamaria Bagnasco, Ricercatrice Dipartimento Scienze della Salute, Università di Genova e Federico Spandonaro, Professore aggregato presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Presidente di C.R.E.A. Sanità (Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità).

VIDEO INTERVENTI DEI RELATORI QUI

InfermieristicaMente ha realizzato, a margine del Convegno, un’intervista ad Andrea Bottega, Segretario nazionale del NurSind, che vi proponiamo di seguito (Video realizzato da Salvatore Giardina Productions).