Iscriviti alla newsletter

Turni di lavoro: in Umbria come in Austria, un software a garanzia del lavoratore

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 10/07/2017 vai ai commenti

NurSind dal territorioUmbria

L’Ospedale di Perugia e le strutture sanitarie della Stiria, regione popolosa austriaca, hanno entrambe adottato, da oltre due anni, lo stesso software di pianificazione e gestione turni, che garantisca sicurezza, rispetto della normativa Europea in tema di orario di lavoro. (da Quotidiano Sanità)

Una innovazione questa che ha permesso all’AO di Perugia di essere tra le prime in Europa, ad aver diminuito il contenzioso con ricadute sul sistema dell’assistenza.

È stato questo il tema dell’incontro avvenuto, il 7 luglio ’17, presso la Sala Congressi Levi Montalcini del CREO, tra i rappresentanti del Dipartimento delle Professioni sanitarie ed i Dirigenti amministrativi e sanitari austriaci.

A conclusione dei lavori sempre Gabriella Carnio, responsabile del dipartimento delle professioni sanitarie, si è soffermata sull’impegno dei 1800 dipendenti dell’Ao di Perugia:

 “La sfida era impegnativa, ed il cambiamento epocale in uno degli snodi più impegnativi, ebbene  l'introduzione del software gestionale di pianificazione dei turni di lavoro è un obiettivo raggiunto, perché condiviso. Ci rende orgogliosi che l’ospedale di Perugia sia uno dei pochi in Italia in linea con la normativa europea”.

Ph credit: responsabilitàcivile