Iscriviti alla newsletter

Riforma Madia: divieto di assunzione di infermieri vegani.

Osvaldo Barbadi
Osvaldo Barba
Pubblicato il: 06/08/2017 vai ai commenti

Satira

ARTICOLO DI SATIRA 

 

Anche le abitudini alimentari degli infermieri diventeranno molto presto motivo di non assunzione ed, in alcuni casi, di licenziamento in tronco di chi è già in servizio.

In un periodo dove si parla costantemente di maggiore attenzione alla salute ed al consumo di cibi sani un’apposita commissione del Ministero alla Salute starebbe per portare in aula un disegno di legge “contro” i vegani.

Le ragioni?

Presto detto: un infermiere vegano non può sopportare turni massacranti e carichi di lavoro inverosimili come quelli che attualmente subiscono i professionisti della salute poiché la sua alimentazione “non convenzionale” non consentirebbe di sopportare lo stress.

Non solo: le mense ospedaliere (dove esistenti) e comunque i distributori automatici di bevande e snack non si adattano alle esigenze e soprattutto alla scelta di vita dei vegani.

Ed il provvedimento (che potrebbe già essere varato nel prossimo autunno) inciderebbe terribilmente sia sulle prossime assunzioni che soprattutto sulla “cernita” di quelli attualmente in servizio.

Si conta che in Italia oltre 60.000 infermieri con un contratto a tempo indeterminato si dichiarano “vegani convinti” mentre sono forse il doppio quelli che condividono la scelta dei colleghi ma che attualmente non hanno un’occupazione.

Cosa succederà?