Iscriviti alla newsletter

Apre un ambulatorio di diabetologia infermieristico a La Maddalena. Quando l’infermiere diventa una guida per il paziente

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 09/01/2018 vai ai commenti

AttualitàNurSind dal territorioSardegna

  

Un paziente diabetico consapevole della propria malattia ed in grado di gestire il controllo dei valori glicemici e della terapia ipoglicemizzante.

E’ questo lo scopo della nascita dell’ambulatorio di diabetologia a completa gestione infermieristica, avviato dall’ATS – Olbia, nel territorio de La Maddalena.

Deospedalizzare e de medicalizzare la cura dei pazienti

Garantire la presa in carico dei cittadini attraverso la continuità assistenziale tra ospedale e servizi sanitari territoriali

Valorizzare il ruolo dell’infermiere nel territorio

Risparmio economico e di tempo delle famiglie e dell’utente che vengono assistiti anche a domicilio

Aumentare la soddisfazione dell’utente, effettuando informazione ed educazione

 

Questi sono tutti obiettivi realizzabili grazie all’apertura dell’ambulatorio che vedrà la presenza degli infermieri dal lunedì al venerdì, mentre i medici saranno presenti ogni 15 giorni.

Il ruolo dell’infermiere è centrale e travalica la mera assistenza per diventare una guida educativa del malato nel suo percorso di auto-cura.

Nel corso dell’anno verranno infatti organizzati dei gruppi di educazione alla gestione della patologia, rivolto specie ai nuovi pazienti, che potranno avvalersi di personale sanitario esperto nella gestione della malattia.

Da Febbraio sarà a disposizione dei pazienti anche un nutrizionista.

 

da Olbianova