Iscriviti alla newsletter

Vasto. Aggressione all'Ospedale San Pio. NurSind: Vogliamo i vigilanti

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 04/02/2018 vai ai commenti

AbruzzoComunicati StampaNurSind dal territorio

Dopo l'aggressione delle due infermiere Il NurSind incontra il Management dell'Asl, sulla problematica sicurezza, chiedendo di istituire una postazione di polizia.

 

Sono bastate le urla scherzose di un adolescente all’esterno del pronto soccorso mercoledi sera per spaventare gli utenti in attesa fuori dal San Pio.

Un fatto emblemtico che racconta la paura dei cittadini e l’ansia degli operatori sempre più spesso costretti a difendersi dalle aggressioni.

“Un problema che è diventato periodico e che non può più essere negato ma che va affrontato una volta per tutte”,   - dichiara Vincenzo Pace, segretario territoriale NurSind di Chieti. 

“Sarò a Lanciano per parlare con il direttore generale aziendale, Flacco. Chiederò di venire al San Pio per rendersi conto di persona della vulnerabilità della struttura ospedaliera e del pronto soccorso che non è protetto affatto da un vigilante all’ingresso del nosocomio”, -  fa sapere il responsabile sindacale.

Gli operatori chiedono un vigilante all’ingresso del pronto soccorso e l’installazione di un sistema di allarme che collega il reparto con le forze dell’ordine e che sicuramente potrebbe risultare efficace in forma preventiva e in situazioni di presunto pericolo.

La città chiede modifiche strutturali, finalizzate ad aumentare la sicurezza nei locali e dei pazienti.

Il NurSind ribadisce la solidarietà al personale, chiamato a rendere un importante servizio alla collettività, in situazioni talvolta estremamente complesse e in contesti in cui le condizioni psicologiche di chi accede possono costituire terreno fertile per atti di violenza. Agli operatori, figure di alta professionalità, NurSind esprime gratitudine, apprezzandone la dedizione con cui continuano a garantire il normale svolgimento delle attività sanitarie.

“Cercherò si ottenere più sicurezza per gli operatori in modo che non temano per la propria incolumità”, - conclude Vincenzo Pace.

L’ultima aggressione subita da due infermiere continua a tenere banco anche a palazzo di città. Ieri i gruppi consiliari dei movimenti civici e del centrodestra, hanno chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario e urgente per esaminare quanto accade al San Pio. 

Fonte: ilnuovoonline.it