Iscriviti alla newsletter

NurSind Frosinone. Finalmente a marzo indennità di area critica agli infermieri della UTN

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 18/02/2018 vai ai commenti

AttualitàLazio

Giovanni Petrucci  Segretario Territoriale NurSind Frosinone è soddisfatto, il NurSind è riuscito a far riconoscere l’indennità art.44 comma 6 ai colleghi infermieri in servizio presso il “nuovo” reparto di terapia intensiva neurologica U.T.N.. Petrucci informa:”….. Ci sono voluti 2 mesi ma finalmente è stato riconosciuto e dal mese di marzo avranno tale indennità in busta paga”.

 La vertenza ha inizio a novembre 2018, quando all’ospedale Fabrizio Spallanzani di Frosinone è inaugurata una nuova unità operativa di area critica a indirizzo specialistico neurologico. Niente da eccepire tranne che nello stipendio i colleghi infermieri osservano la mancanza della voce riferita all’indennità dall’ex ART.44-COMMA 6 del C.C.N.L. del 1994-1997 del comparto sanitario che recita:

“al personale Infermieristico per ogni giornata di effettivo servizio prestato (e per i riposi compensativi) nelle terapie sub-intensive individuate ai sensi delle disposizioni regionali e nei servizi di nefrologia e dialisi venga riconosciuta una indennità pari a € 4,13”.

Un misero riconoscimento per le peculiari competenze e responsabilità dei sanitari che prestano assistenza in queste strutture ad alta complessità assistenziale ed interfaccia tecnologica avanzata.

Una indennità ferma da oltre 20 anni che spesso le aziende sanitarie, stentano ad applicare con uniformità e che ora il 23 febbraio con lo sciopero, il sindacato NurSind protesta essere obsoleta, iniqua, insieme ad altre normative che riguardano la nostra categoria professionale.

Infatti la ASL Frosinone si era “dimenticata” di applicare correttamente la normativa contrattuale e le relative indennità per gli infermieri dell’U.T.N..

In questa occasione la vertenza si è risolta senza necessità di rivolgersi alla magistratura, il Segretario NurSind Frosinone Petrucci ha inoltrato formale richiesta ai Direttori Amministrativi A. Catracchia e V. Brusca per quanto di competenza il 3 dicembre scorso, riservandosi di agire in tutela dei diritti degli infermieri nelle sedi opportune in caso di mancato assolvimento del dovuto.

La ASL Frosinone dopo vari solleciti della O.S. NurSind, ha comunicato il 16 febbraio la presa d’atto della richiesta, ….”gli emolumenti saranno adeguati con le indennità spettanti al personale infermieristico, come da normativa contrattuale, dal prossimo mese di marzo”.

 

 Ph credit:

gehealthcare.ae