Iscriviti alla newsletter

Biella. 331 Infermieri ed Oss assunti come “apprendisti” a basso costo

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 03/04/2018 vai ai commenti

AttualitàNurSind dal territorioPiemonte

Sono statti individuati 331 lavoratori, tra infermieri ed Oss, assunti irregolarmente come apprendisti, con una quantificazione di contributi assistenziali e previdenziali evasi per un ammontare complessivo pari euro 1.684.179,37.

Questo è quanto è emerso da una indagine portata avanti dalla Guardia di Finanza della sezione Tutela Spesa Pubblica del nucleo di Polizia economico-finanziaria di Biella, dopo aver sottoposto a controllo una struttura socio sanitaria operante sul territorio biellese.

Fin da subito è apparso anomalo l’inquadramento come apprendisti di gran parte del personale dipendente della struttura, in realtà impiegato effettivamente come infermiere e operatore socio sanitario, che nelle precedenti attività lavorative in altre strutture erano stati assunti regolarmente con stipendi adeguati alle competenze possedute.

L'indagine della Guardia di Finanza in collaborazione con la Fnopi, ha portato alla luce la condotta in violazione di legge della struttura socio sanitaria che aveva  trovato il modo di avere personale qualificato a basso costo e di evadere i contributi ai fini assistenziali e previdenziali.

 

 

Da il: Eco di Biella

ph credit: dal web