Iscriviti alla newsletter

Infermiere forense. Che cos’è e perché utilizzare una checklist in medicina legale

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 17/04/2018 vai ai commenti

Nursing

di Elio Dinicola

 

Con l’entrata in vigore della L. 26 febbraio 1999 n° 42, viene definitivamente abolito il mansionario. L’art. 1 di questa legge recita infatti che la denominazione professione sanitaria ausiliaria è sostituita dalla denominazione professione sanitaria.

Questa legge ha concesso a ogni professione sanitaria ausiliaria una maggiore autonomia.

Infatti l’eliminazione del mansionario è stato paragonato da molti, metaforicamente parlando, all’abbattimento del muro di Berlino .

Le significative trasformazioni che, in questo ultimo decennio, hanno riguardato l’evoluzione della professione infermieristica italiana, hanno comportato continue e approfondite riflessioni non solo sulle nuove e più complesse competenze che l’infermiere è chiamato a garantire nell’esercizio della professione, allo scopo di migliorare l’assistenza nei confronti dell’utenza, ma anche sul patrimonio di contenuti che arricchiscono costantemente la disciplina infermieristica e il suo insegnamento nei corsi universitari di base (laurea in infermieristica) e post-base (master universitari di primo livello e laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche).

Tra le più recenti novità in tema di nuove specializzazioni accademiche, si annovera la figura dell’infermiere legale/forense

La figura dell’infermiere legale si traduce in un professionista specializzato nella valutazione di ogni aspetto giuridico e giurisprudenziale che riguardi l’esercizio dell’assistenza infermieristica.

Si tratta, dunque, della nascita e dello sviluppo di una nuova branca della nostra disciplina – l’infermieristica forense – che si propone di studiare gli aspetti concettuali, metodologici e pratici della dimensione giuridica e legale dell’assistenza infermieristica, allo scopo di promuovere la sua concreta applicazione in una serie di potenziali settori.

Tale specializzazione, infatti, si può esplicare nei servizi di assistenza e di consulenza diretti a singole persone - ad esempio per i casi di abusi o violenze subite - o di consulenza per la difesa dei professionisti da accuse in tali ambiti o, ancora, di consulenza ad associazioni professionali infermieristiche e agli stessi Collegi provinciali.

L’infermieristica legale trova un fondamento certo proprio nello sviluppo dei caratteri di autonomia e di responsabilità che in questi ultimi anni la società, le norme e la stessa professione hanno attribuito all’assistenza infermieristica.

Inoltre tale specializzazione è in stretta collaborazione con il medico legale ( per l’indagine di sopralluogo, ispezione cadaverica e in caso di autopsia), con le direzioni Sanitarie, istituti penitenziari, centri antiviolenza, compagnie di assicurazioni e con le forze dell’ordine.

Proprio per questa tipologia di attività, ovvero sopralluogo, scena del crimine , ricognizione cadaverica e patologia forense ,avendo rapporti professionali con le forze dell’ordine, magistratura e considerata  la mia esperienza in tale ambito professionale è nata l’esigenza di redigere una checklist anche per la medicina legale in ambito forense.

La checklist è un elenco esaustivo di cose da fare o da verificare per eseguire una determinata attività.

Nello svolgimento di attività routinarie, che prevedono molti passaggi e richiedono particolare attenzione, la spunta di elementi di una lista di controllo è il metodo piu sicuro per ridurre il rischio di errore e/o dimenticanze.

La checklist ha un elevato valore educativo, migliora la comunicazione e la collaborazione tra gli operatori.

Attraverso la condivisione e l’applicazione di una checklist si impara a parlare la stessa lingua, a colmare i difetti di ognuno di noi, ad ascoltare di più e a vedere con occhi più umili.

Considerando quanto detto, utilizzare una checklist, anche in medicina legale, nello specifico, per il sopralluogo medico/legale è di fondamentale importanza e utilità, basata su uno standard procedurale tendente a ricostruire l’evento e ad individuare il reo.

Considerato quanto detto sul sopralluogo e il significato della checklist, non si fa altro che sottolineare ancora di più l’importanza dell’attività per eseguirla, con più attenzione, scrupolosità e metodologia al fine di ottenere un buon risultato per le indagini.