Iscriviti alla newsletter

Elezioni RSU in ASL5, la denuncia del Nursind: "Limitato il diritto di voto"

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 17/04/2018 vai ai commenti

Comunicati StampaLiguriaNurSind dal territorio


Inaccettabili ritardi alla Spezia e Sarzana, i seggi fissi del Sant’Andrea e San Bartolomeo nel primo giorno di votazione chiusi agli infermieri e ai lavoratori per mancanza di presidenti di seggio rispettivamente appartenenti alle sigle sindacali Uil e Cisl
Il luogo e l’orario delle votazioni erano stati stabiliti dalla Commissione elettorale, previo accordo con la Direzione aziendale e pubblicati su intranet. Si poteva votare in questi seggi fissi a partire dalle 7:30 di stamattina in modo tale da permettere l’esercizio del voto nel rispetto delle esigenze del personale in servizio soprattutto quello smontante dalla notte.
E’ preoccupante che alla Spezia i seggi fondamentali siano rimasti chiusi in attesa dei presidenti nel giorno più importante di una scelta democratica, quello delle elezioni.
Sono ritardi inaccettabili, su un periodo di tempo di apertura già molto limitato (7:30-14:30) che hanno scoraggiato la partecipazione degli infermieri che attendevano da più di mezz’ora in fila e senza poter votare. Quanto è accaduto è gravissimo.

I presidenti in questione avendo disertato la riunione convocata dalla Commissione Elettorale in cui è avvenuta la consegna dei documenti elettorali, hanno dovuto procurarseli oggi provocando ritardi esagerati ed evitabili che a Sarzana si sono protratti fino alle 8:50.

Né uno dei seggi volanti è riuscito a fare meglio, perché ha iniziato con un ritmo molto a rilento dimenticando perfino di avvisare gli scrutatori di cambiamenti dell’ultimo minuto e mettendoli a disagio in attesa in un luogo dove nessuno sarebbe mai andato a prenderli

"Robe da terzo mondo”. Tutto ciò è sconcertante e Nursind chiede che venga riconosciuta a qualcuno la responsabilità della limitazione del diritto di voto.
Faremo certamente Ricorso alla Commissione elettorale. E se sarà necessario anche al Comitato dei garanti.

Segreteria Provinciale NurSind La Spezia
Assunta CHIOCCA