Iscriviti alla newsletter

Ti salvano la vita arrivando in pochi minuti. Sono gli eroi Taxisti!

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 18/04/2018 vai ai commenti

Attualità

Fabio Foti, Medico ed Istruttore AHA corsi BLSD (manovre salvavita e uso del defibrillatore) un pomeriggio prende un taxi a Bologna e trova una bella sorpresa. Dal suo profilo facebook:

Bologna... oggi pomeriggio: dopo una lunga attesa finalmente riesco a salire su un taxi, almeno così credevo... invece mi ritrovo al volante un tassista esecutore blsd al comando di una vettura interamente cardioprotetta. Con tanto di kit primo soccorso ed accessori vari.

Ma la cosa strabiliante è quello che mi fa vedere il mitico driver una volta appurato che sono un medico e che mi occupo di questa materia da tanti anni: una app che lo guida nelle manovre salvavita e geolocalizza in tempo reale il suo ed altri 34 taxi in città.

Il sistema funziona da due anni e lui personalmente ha defibrillato sette persone! Tutte salvate! E non sul suo taxi bensì per strada, chiamato subito dal 118 tramite la app stessa.

Ma il fatto più incredibile avviene quando mi mostra in tempo reale una chat interna di un suo collega che ha appena salvato una signora... Bagliori di civiltà. Qualcosa sta cambiando, qualcosa è già cambiato... Viva la vita!

Riportiamo i contenuti della chat di wathsapp dei taxisti di Bologna:

Salvatore: Speriamo che la Signora se la cavi

Francesco: Bravo Salvatore!!! Complimenti

Work Work: Bravo Salva

Francesco: (messaggio vocale…)

Work Work: Anch’io quando anni fa sono intervenuto l’adrenalina era salita a mille…dopo piano piano ti passa e ti caghi addosso al pensiero…

Salvatore: Grazie a tutti.

Work Work: Speriamo che si riprenda…ma le hai applicato anche il defibrillatore? Chissà che caga il collega che l’aveva in taxi.

Salvatore: E bravi tutti, è un bel progetto, dobbiamo continuare a coltivarlo. Vado a mangiare. (ore 14.09)

A Bologna, Milano, Cagliari, ci sono “eroi” taxisti, pronti a salvare la vita delle persone.

Un progetto encomiabile che dovrebbe essere esportato in tutte le grandi città metropolitane.

Gli investimenti economici sulla formazione nelle manovre salvavita hanno sempre dato ottimi risultati. Le evidenze scientifiche dimostrano che il “tempo è vita”. I primi minuti dall’arresto cardiaco sono fondamentali, se il soccorso e la rianimazione-defibrillazione è applicata immediatamente, la vittima potrà con grande probabilità, continuare a vivere!