Iscriviti alla newsletter

Sciopero Infermieri. Licenziamento di massa in Zimbabwe

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 19/04/2018 vai ai commenti

AttualitàEstero

 Lo ha annunciato il Vicepresidente dello Zimbabwe, Constantino Chiwenga: “Verranno licenziati tutti gli infermieri coinvolti nello sciopero e con effetto immediato".

Gli infermieri che stanno scioperando per chiedere il pagamento delle indennità e la reintroduzione scala salariale, a dire del Vicepresidente, hanno ignorato lo stanziamento da oltre 17 milioni di dollari zimbabwesi messo a disposizione del ministero della Salute per far fronte ai loro problemi.

Pertanto, ha aggiunto, “il rifiuto dei manifestanti di riprendere la propria attività dimostra che la "mobilitazione non ha nulla a che fare con i diritti dei lavoratori e con le loro condizioni ma è mossa da meri interessi politici".

Il modus operandi di chi ha deciso di scioperare ad oltranza sta mettendo a rischio la salute dei pazienti, e per questo lo stanziamento servirà per assumere gli infermieri disoccupati e reinserire quelli in pensione.

"Hanno fatto tante promesse per troppo tempo in merito al pagamento degli arretrati - ha spiegato il segretario generale della Zna, Enoch Dongo – e quindi hanno deciso di continuare a scioperare sino a quando gli stipendi non verranno accreditati".

 

Da Interris.it