Iscriviti alla newsletter

Aou Sassari: eccezionale risultato NurSind

NurSind Sassari conferma il primato di sindacato di categoria e diventa la seconda forza sindacale della nuova Azienda Ospedaliero Universitaria.

Un successo pesante che si fonda su un bottino di 331 voti che consentono la conquista di ben sei seggi. Solo 49 voti la distanza dalla FSI che piazza 7 rappresentanti nella nuova RSU che sarà composta da 27 rappresentanti. Seguono nell'ordine la Cisl con 5 seggi, Cgil 4, NursingUp 4 e Uil con 1 eletto.

Grazie a questo incredibile risultato sono estati eletti i colleghi

Fausta Pileri;

Roberto Tola;

Pinna sergio;

Masala Alessandro;

Russu Marco;

Cocco Elisabetta

La Segreteria è stata impegnata per molti mesi su tutti i fronti aperti, sono stati organizzati corsi di formazione tecnici molto apprezzati, non abbiamo mancato di portare un nutrita Fausta Pileridelegazione di lavoratori allo sciopero di Roma, siamo riusciti ad organizzare assemblee partecipate in occasione delle due giornate di sciopero nonostante ci sia stata negata l'aula, abbiamo organizzato un convegno sulle novità del contratto, insomma un sacrificio personale che ci ha comunque ripagati anzi, che ha ripagato gli infermieri, le ostetriche e che ripagherà anche il personale oss che sappiamo averci dato fiducia, senza dimenticare che la maggiore nostra rappresentanza diventa di conseguenza anche una garanziaper le persone che cerchiamo di assistere sempre meglio ogni giorno. Colleghi ai quali chiediamo di non abbassare la guardia ma anzi di continuare a sostenerci e a partecipare per le nuove sfide che presto si dovrà cominciare ad intraprendere ai tavoli di contrattazione” ha commentato Fausta Pileri.

Quelloche i lavoratori hanno voluto attestare, con il loro voto, alla Segreteria NurSind che ha raddoppiato il numero di consensi rispetto alla passata tornata elettorale,è un riconoscimento importante che porteremo con orgoglio e rispetto. Questo risultato testimonia che non basta essere convinti di essere i maestri del sindacalismo, per fare bene sindacato, ma bisogna essere onesti esecutori del mandato degli elettori. Ringrazio di cuore tutti i lavoratori, che hanno riconosciuto il lavoro svolto sinora, e assicuro loro che onoreremo il nostro mandato. Ringrazio la mia segreteria, i candidati, i commissari gli scrutatori e tutti coloro che, in una maniera o nell’altra, ci hanno dato una mano. Non è facile fare sindacato in questo momento storico ed economico, proprio per questo, occorre concentrarsi su valori fondamentali e cercare di mantenere i pochi diritti rimasti” ha dichiarato la Segretaria Fausta Pileri.

La sinergia nazionale con il NursingUp che ha avuto ovvie applicazioni anche a livello locale, ha poi consentito di ottenere un altro importante risultato con l'elezione del collega Andrea Tirotto a membro del Comitato di Dipartimento delle Professioni Sanitarie, organismo dell'omonimo Dipartimento delle Professioni Sanitarie costituito con il nuovo atto aziendale. “Un organismo sulla carta molto importante dal potenziale inestimabile che potrebbe portare davvero ad una svolta nella gestione delle professioni, sempre che l'autonomia di cui potrà godere non sia fittizia, per questo mi impegnerò a vigilare e a portare il mio contributo in piena collaborazione con le rappresentanze dei lavoratori e tutti i professionisti che potranno sempre contare su un rapporto diretto” ha dichiarato Andrea Tirotto. Nello stesso organismo era già stata eletta nelle consultazioni di febbraio come rappresentante del personale ostetrico anche Fausta Pileri.

 

La Redazione