Iscriviti alla newsletter

12 maggio. Opi Pisa. Al via la campagna di sensibilizzazione per promuovere l'immagine della professione infermieristica

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 03/05/2018 vai ai commenti

AttualitàNurSind dal territorioNursingToscana

Dagli infermieri… non solo aspettatevi un sorriso

ma anche offritelo a chi si dedica a voi..(Papa Francesco)

 

 

Diversi sono gli studi che hanno indagato sulla percezione che i cittadini hanno della figura infermieristica; percezione che cambia a seconda del contesto culturale e, che ancora paga lo scotto di stereotipi e luoghi comuni, difficili da sradicare.

E’ stato documentato che un’ immagine sociale basata su stereotipi a connotazione negativa non solo riduce l’attrazione che la professione infermieristica ha nei confronti dei nuovi aspiranti, ma determina negli infermieri stessi frustrazione , stress ed insoddisfazione lavorativa , e aumenta l’intenzione di abbandono nei diversi contesti lavorativi (The nursing image in Italy: an analysis of the historic archive of a national newspaper).

L’auto- percezione negativa è responsabile inoltre di una riduzione della performance lavorativa.

La promozione di un’ immagine positiva risulta, pertanto, di fondamentale importanza per la professione infermieristica e per gli“outcomes” assistenziali.

Per questo l’Opi di Pisa, in concomitanza con la giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio), ha avviato la Campagna di Promozione dell’immagine della professione, atta a sensibilizzare l’opinione pubblica al riconoscimento reale del valore dell’Infermiere e della professione che svolge.

I manifesti saranno visibili in alcuni punti strategici della città e della provincia