Iscriviti alla newsletter

Infermieri Bed Facilitator per ridurre le liste di attesa. Rivoluzione sanità in Toscana

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 05/05/2018 vai ai commenti

AttualitàToscana

Quella attuata dalla Toscana si annuncia essere una vera e propria rivoluzione per quella che è una annosa questione, comune a tutti gli ospedali pubblici: le liste di attesa, lunghe e sconfortanti, che costringono gli utenti a rivolgersi alla sanità privata, con esosi esborsi personali.

La delibera approvata in Regione ha lo scopo di porre fine alle liste di attesa chirurgiche: le Aziende e le Asl potranno acquistare la prestazione chirurgica in intramoenia, senza che il cittadino paghi di tasca propria.

Il progetto che si concretizza nell’introduzione della Gestione Operativa, è frutto del lavoro di diversi gruppi di lavoro che si sono avvalsi di 40 professionisti con profili e competenze diverse.

Ecco come cambierà la gestione della sanità toscana, oggi applicata solo agli interventi chirurgici, ma che conta di coinvolgere tutte le altre prestazioni ospedaliere.

 

La Gestione operativa

La GO è rivolta ad assicurare la corretta gestione ed allocazione delle risorse infrastrutturali necessarie allo svolgimento delle attività clinico - assistenziali svolte dalle diverse articolazioni organizzative. Tale funzione viene attuata mediante la pianificazione degli asset ed il monitoraggio costante del loro efficiente utilizzo, sia in regime istituzionale che in libera professione.

Permetterà quindi ai cittadini toscani di veder effettivamente garantita la tempistica prevista dalla regolamentazione nazionale regionale e garantire l'equità di accesso alle prestazioni, si prevede anche di poter acquisire, riconducendole nell'alveo delle attività istituzionali, prestazioni chirurgiche in libera professione. Inoltre, per specifici ambiti con esigenze particolari (per esempio ortopedia) e sulla base di singole progettualità, si prevede l'attivazione di percorsi per l'erogazione di prestazioni chirurgiche "aggiuntive" e il riconoscimento di incentivi ai professionisti aderenti al progetto.

La Gestione Operativa è una funzione strategica che deve essere prevista all’interno di tutte le aziende sanitarie regionali attraverso l’individuazione e/o il progressivo reclutamento dei profili professionali più adatti, può essere affidata sia ad una struttura 'ad hoc' sia che ad un team multi professionale e deve assicurare una stretta sinergia con la direzione sanitaria e le direzioni mediche ed infermieristiche di presidio alle quali è demandata la responsabilità complessiva della produzione ospedaliera.

 

La funzione di GO si esplica mediante attività con caratteristiche diverse attribuite a ruoli specifici, questi sono:

 

  • Responsabile GO

Responsabile della struttura o del team di GO che assicura il coordinamento complessivo delle attività della GO.

 

  • Struttura o Team dedicato di GO

Equipe multi professionale alla quale compete la programmazione dei diversi asset produttivi, per asset si intende sale operatorie, posti letto,

ambulatori, servizi di supporto.

 

  • Nucleo di Bed managemen

composto da figure dedicate con profilo sanitario e competenze di logistica del paziente con il compito di garantire su 7 giorni settimanali il coordinamento della gestione posti letto e l'allineamento tra la disponibilità di posti letto, gli accessi in ospedale dal

  • Pronto Soccorso ed i ricoveri programmati.

  • Il Nucleo di Bed management assicura il coordinamento delle azioni necessarie ad assicurare

  • l'utilizzabilità dei posti letto interfacciandosi costantemente con:

  • le singole aree di degenza (Bed facilitator)

  • il Pronto Soccorso

  • i coordinatori infermieristici dei blocchi chirurgici

  • le ACOT.

 

 

  • Bed facilitator

Pool di referenti infermieristici con competenze di logistica del paziente che, all'interno del sistema di GO, rappresentano i terminali della funzione complessiva di Bed Manager all'interno delle aree di degenza mediche, chirurgiche e dell’area critica.

 

 

Da Quotidiano Sanità