Iscriviti alla newsletter

Caltanissetta. L'ASP pronta a stabilizzare gli infermieri precari

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 19/05/2018 vai ai commenti

NurSind dal territorioSicilia

I problemi della sanità territoriale sono tornati ancora una volta sul tavolo del 

Management dell'ASP Nissena, che nella giornata di Venerdì 18 Maggio ha incontrato una delegazione del NurSind.

All'attenzione è stata portata ancora una volta la endemica carenza di personale che da anni ormai mette in sofferenza la gestione del quotidiano in tutte le strutture ospedaliere della provincia.

Qualche buona notizia però stavolta sembra arrivare dagli uffici dell'ASP, che seppur con molti mesi di ritardo avrebbe iniziato le procedure per rimpinguare le piante organiche.

"Le stabilizzazioni per il personale assunto a tempo determinato, poteva essere attuato in concomitanza con il personale che era arrivato all'ASP di Caltanissetta in posizione di comando. - Afferma Giuseppe Provinzano, Segretario Territoriale NurSind di Caltanissetta-.  Ma purtroppo questo passaggio, il Management precedente, non lo ha considerato e ci chiediamo ancora il perché."

Abbiamo notizia di oggi (18/05/2018) - continua Provinzano -, che la procedura per la stabilizzazione di tutto il personale assunto a tempo determinato si dovrebbe concludere circa 10 giorni. Altra notizia importante è che nell'immediato, la prossima settimana  arriveranno 6 Infermieri, da distribuire in tutta l'ASP.

Subito dopo concluse le procedure per la stabilizzazione degli aventi diritto, secondo quanto previsto dal Decreto legislativo 75/2017, della riforma Madia,  - spiega il Segretario - si procederà alla mobilità regionale ed extraregionale e secondo il fabbisogno del personale che è stato inserito nel Piano Triennale dell'ASP di Caltanissetta.

Nelle more di espledamento delle sudette procedure, Il management ha dichiarato che potrebbero arrivare e altri e 28/30 Infermieri, con contratti a scadenza. 

L'arrivo di nuove figure professionali per garantire agli operatori sanitari di respirare maggiormente in un periodo complicato come quello estivo. Un intervento sicuramente non risolutivo che però rappresenta un buon punto di partenza.

"Quello che il management sta attuando è un ottimo spunto, - dicono dal NurSind - per far sì che almeno nel periodo estivo il personale possa usufruire del periodo di ferie estive. 

Restano sul tavolo i problemi legati alla chiusura dei reparti all'inadeguatezza dei macchinari. Buone notizie invece riguardo le spettanze arretrate che diversi operatori devono ancora ricevere.

"Abbiamo chiesto che con la mensilità di Agosto c.a., siamo corrisposte le indennità di Giugno ed evitare la beffa subita ogni anno ed in tal senso abbiamo ottenuto rassicurazioni".

"Infine abbiamo chiesto al Management - concludono dal NurSind - di superare alcune situazioni normative per quel che riguarda la produttività del personale, anno 2018".