Iscriviti alla newsletter

Gli infermieri raccontati in “Due Pennellate”, il Corto ideato da un’infermiera,Sara Ruzzier. Il Video

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 27/05/2018 vai ai commenti

AttualitàNursing

Una ragazzina “corteggia” la morte, un’anziana signora che si aggrappa alla vita e tra di loro un’infermiera, che sa come dieci minuti siano pochi per raccontare cosa significa indossare quella divisa, accarezzare la vita, vivere sulla propria pelle le storie di ognuno, gioie e dolori.

E’ quanto descrive il cortometraggio di Sara Ruzzier, infermiera dell’Ordine di Trieste e vincitrice del premio messo in palio dall’OPI .

Realizzato con la collaborazione della Casa del Cinema, ideato per raccontare la professione dell’infermiere, la sua evoluzione e le sue radici anche e soprattutto nella relazione umana con le persone assistite.

Due Pennellate”, in 10 minuti ci conduce nella quotidiana e straordinaria realtà di tutti i giorni, in quelle corsie apparentemente asettiche, nelle quali si incrociano le storie di pazienti e di infermieri, le cui capacità umane sanno andare oltre la tecnica.

ll cortometraggio è stato presentato in anteprima in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio), ed è stato proiettato in un cinema di Trieste il 15 maggio.

Marta, l’infermiera è stata interpretata dall’attrice triestina Lara Komar, in forze alla compagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e star della fiction slovena “Fiume d’amore”.

Nei panni della signora Marinelli, che lotta per la vita con un entusiasmo capace di contagiare la sua giovane vicina di letto, gli spettatori troveranno un’altra attrice triestina, Giuliana Artico. Nel cortometraggio anche la figura di un medico, affidato all’interpretazione di Francesco Paolo Ferrara, l’artista palermitano impegnato nella compagnia de La Contrada di Trieste.

 

 

da Fnopi

Il Corto. http://www.fnopi.it/archivio_news/attualita/2388/2%20Pennellate.mp4