Iscriviti alla newsletter

Dal codice colore ai numeri. Cambia l’accesso nei pronto soccorso del Lazio

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 31/05/2018 vai ai commenti

AttualitàLazioNurSind dal territorio

 

Anche il Lazio, a partire da Gennaio 2019, dopo la pionieristica Toscana, attiverà il nuovo sistema di Triage del Pronto Soccorso, secondo il modello di Aggiornamento delle linee guida sul Triage intraospedaliero emanate dalla Conferenza Stato- Regioni del 13/01/2016.

Il costante aumento degli accessi al Pronto Soccorso è dato dall’insorgenza di nuovi bisogni assistenziali, il progressivo invecchiamento della popolazione, l’aumento del numero di pazienti complessi, l’avvento di nuove tecnologie di diagnosi e cura.

Le nuove criticità che si sono determinate sono rappresentate dal ritardo di accesso alle cure, dallo stazionamento (boarding) dei pazienti in attesa di ricovero e, in generale, dal sovraffollamento (over-crowding) nei Servizi di Pronto soccorso.

Questi fattori hanno indirizzato istituzioni e operatori verso la ricerca di nuovi scenari, capaci di realizzare una presa in carico precoce del paziente fin dal suo arrivo in Pronto Soccorso ed un utilizzo attivo dei tempi di attesa.

Tra le novità più rilevanti la rivoluzione dei codici di accesso, non più per colori, ma secondo un ordine numerico:

 

Codice 1. Emergenza, accesso immediato

Codice 2. Urgenza, accesso entro 15 minuti

Codice 3. Urgenza differibile, accesso entro 60 minuti

Codice 4. Urgenza minore, accesso entro 120 minuti

Codice 5. Non Urgenza , accesso entro 240 minuti

 

I codici 1-2-3 sono a medio alta intensità di cure mentre 4-5 a moderata-bassa intensità. Il Gruppo di lavoro ha attivato una sperimentazione delle schede a 5 codici in 8 Pronto Soccorso generalisti e 3 Pronto Soccorso pediatrici con il coinvolgimento di circa 80 tra medici e infermieri e oltre 7.000 pazienti.

 

Da il Sole 24ore