Iscriviti alla newsletter

Stabilizzazioni Regione Marche. Pronte le Linee Guida…ma tempistica a rilento

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 19/06/2018 vai ai commenti

Leggi e sentenzeMarche

La Regione Marche il 14/06/2018 ha ufficialmente comunicato che ha approvato una delibera che definisce il percorso, Linee Guida per la Stabilizzazione del personale sanitario precario del SSR secondo la L.75/2017 (legge Madia). (Allegate Linee Guida).

Una partenza al rilento nelle Marche rispetto a molte altre Regioni. L’annuncio del governatore Ceriscioli è eclatante, parla di:..” fine del precariato in vista per 700 persone”.

Dal comunicato stampa della Regione apprendiamo che i profili da stabilizzare per tutte le Marche sono: 129 infermieri, 268 operatori socio-sanitari, 26 ostetriche, 13 fisioterapisti, 5 logopediste, 70 dirigenti medici, 15 dirigenti farmacisti, 2 psicologi, 6 radiologi. A questi si aggiungono le 140 unità che completeranno il percorso avviato nel 2016.

In realtà con i requisiti previsti dalla legge Madia, le unità di personale definite dalla regione sono probabilmente in difetto, mancano all’appello molte unità, quanti sanitari pur rientrando nel diritto alla stabilizzazione, non riusciranno a ottenere il tempo indeterminato?

Forse i numeri saranno certi solo a fine dicembre 2018, quando tutti gli enti e le aziende avranno effettuato la ricognizione degli aventi titolo alla stabilizzazione.

Quindi in realtà, l’avvio delle stabilizzazioni nelle Marche secondo la Legge Madia è procastinato a settembre 2019, mentre la conclusione è definita nel termine del 30 settembre 2020.

Alcune Regioni come ad esempio l’Emilia Romagna stabilizzerà nel 2018 almeno 150 sanitari, in Sicilia la ricognizione dei tempi determinati in diritto alla stabilizzazione sono terminate a dicembre 2017, in Toscana l’accordo per le stabilizzazioni è stato siglato fine febbraio, nelle Marche a fine maggio con la firma di tutte le sigle sindacali e la condivisione anche del Coordinamento Regionale NurSind Marche.

Il NurSind Marche non si esime dal sollecitare la Regione Marche nei suoi impegni. Le stabilizzazioni e le nuove assunzioni tramite concorsi in sanità sono una priorità, non dimentichiamo che dal 2015 stiamo aspettando che si realizzi il concorso dell’ASUR Marche area vasta 2 e 5 per 41 infermieri, con questi dati risulta difficile comprendere i proclami del Presidente Ceriscioli che… “dal 2015 ad oggi ha garantito 1.200 persone in più….”; il Sindacato NurSind continua a registrare soltanto lamentele in carenza di dotazioni d’organico, ci piacerebbe conoscere in quali sede e Servizi Sanitari sono stati assunti per far luce sul mistero di questo personale che “c’è ma non si vede”.

 

Coordinatore Nursind Regione Marche

Donato Mansueto

 

 

 Allegato: Linee Guida Stabilizzazioni Regione Marche

L75 del 2017 R Marche LINEE GUIDA.pdf