Iscriviti alla newsletter

Asti. NurSind, Forminlife ed OPI: professioni infermieristiche insieme per formare ed informare

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 20/06/2018 vai ai commenti

Comunicati StampaNurSind dal territorioPiemonte

La competenza e la professionalità degli infermieri a servizio del cittadino per formare ed informare.

Con questi obiettivi, pochi giorni fa, il sindacato delle professioni infermieristiche (NurSind) e l’associazione Forminlife sono intervenute in occasione del seminario “Emergenza primo soccorso” tenutosi nella splendida cornice del castello di Monale.

Patrocinato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Asti (Opi), l’evento formativo ha visto la partecipazione di moltissime persone, che interfacciandosi con le diverse figure infermieristiche presenti hanno potuto conoscere al meglio le corrette procedure per la gestione delle emergenze, oltre alle manovre di disostruzione delle vie aeree/respiratorie e rianimazione cardiopolmonare.

Grazie all’utilizzo di manichini e dispositivi formativi studiati ad hoc, anche i più piccoli sono stati coinvolti in giochi educativi e simulazioni di primo soccorso pediatrico, guadagnandosi così il mini-attestato di “Super soccorritore”, oltre che tanti palloncini colorati.

“Grazie all’unione di intenti di NurSind, Forminlife e Opi Asti – afferma Gabriele Montana, Segretario Territoriale NurSind di Asti  ancora una volta è emersa l’importanza e la professionalità della figura infermieristica, un ruolo chiave nella società che noi ogni giorno ci impegniamo a tutelare e promuovere.

Una professione che si interfaccia con l’utenza soprattutto grazie all’Ordine delle Professioni Infermieristiche (Opi) e che svolge attività di formazione gratuita tra la popolazione come nel caso di Forminlife”.

“Diffondere la cultura del soccorso in generale è sempre stato lo scopo di Forminlife. Anche grazie a NurSind ed Opi Asti – afferma il fondatore dell’associazione, Marco Pappalardo – abbiamo fatto un ottimo salto di qualità, mettendo a disposizione della popolazione le competenze della figura dell’infermiere laureato e formato per divulgare l’informazione sanitaria. Il concetto chiave – continua Pappalardo – è la rivoluzione culturale.

Oggi, ancora troppo spesso, non si conoscono le corrette procedure per il primo soccorso o si fa confusione su qual è il numero da contattare per le emergenze.

Questo è inaccettabile. Proprio per questo, come Forminlife ed infermieri, in tre anni di attività siamo riusciti a formare oltre 10.000 persone grazie ad un’attività ordinaria che si occupa tutti i giorni di fare formazione tra adulti e bambini nella popolazione, oltre che attività di insegnamento ad alto livello sanitario”.