Iscriviti alla newsletter

118. Interrogazione in regione Toscana di FI : “Gli infermieri non possono sostituire i medici”

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 05/07/2018 vai ai commenti

AttualitàToscana

 

Infuria la polemica, soffia il vento del dissenso sulla delibera della Asl pisana che stabilisce l'impiego degli infermieri al posto dei medici nelle postazioni estive di Marina di Massa, Marina di Vecchiano, Marina di Pisa, Marina di Castagneto Carducci.

Questa volta, la furente contrarietà a quanto deliberato, è arrivata fino in Regione, con una interrogazione del capogruppo di Forza Itala, Maurizio Marchetti, che afferma:

Il depotenziamento del mezzo di soccorso alla Partaccia a Massa, è tanto più grave in quanto avviene proprio in coincidenza col picco dei flussi turistici, quando il bacino di utenza potenziale si amplia a dismisura. Medici, infermieri e volontari sono il perno del sistema d’emergenza urgenza territoriale – osserva Marchetti – e incarnano profili professionali insostituibili e non interscambiabili tra loro. Competenze e capacità di risposta al bisogno di diagnosi e cura in emergenza non sono certo sovrapponibili- continua- Su che base si stanno articolando questi tagli in una zona meta di flussi turistici consistenti proprio nei due mesi, luglio e agosto, in cui la contrazione del servizio viene attuata?”

Adesso la Regione, avrà 60 giorni per rispondere.

 

da La Voce Apuana