Iscriviti alla newsletter

Chirurgia vascolare chiude per il “party del primario”. Rimandano a casa paziente con aneurisma

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 09/07/2018 vai ai commenti

AttualitàCampaniaNurSind dal territorio

Una vicenda degna di una comedy americana quella che riguarda l’Ospedale del Mare di Napoli, e potremmo anche riderne se fosse una fiction e non l’amara realtà.

Tra la notte di venerdì e sabato scorso, un intero reparto di Chirurgia Vascolare è stato chiuso ed i pazienti dimessi o trasferiti altrove, per permettere a tutta l’equipe, medici, infermieri ed Oss, di partecipare alla festa di “insediamento” del nuovo primario.

Organizzati in ferie, permessi e malattie, erano tutti in un noto locale di Pozzuoli, a banchettare allegramente, in onore del nuovo Direttore.

A denunciarlo il l consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della commissione Sanità, affermando di aver ricevuto diverse segnalazioni in tal senso.

Segnalazioni sicuramente veritiere, visto che stamattina è stata notificata la sospensione al primario.

Tutti hanno fatto in modo di essere presenti alla festa, e l’equipe medica ha fatto sì che da venerdì non vi fossero ricoveri.

Proprio venerdì mattina, da una visita ambulatoriale, alla quale si è sottoposto un settantenne, sarebbe emersa la presenza di un aneurisma addominale.

Il medico ha quindi imposto al paziente di recarsi in un altro ospedale e per questo ha contattato personalmente il collega, annunciandogli l’arrivo del paziente, che si sarebbe mosso con i propri mezzi e non con un ambulanza.

Morale, etica professionale, deontologia, tutte doti sconosciute a tutta l’intera equipe.

Ad essere sospeso è stato il primario, principale responsabile di aver piegato agli interessi personali, un bene pubblico e di primaria importanza per il Diritto alla Salute; ma a mio avviso andrebbero puniti tutti.

Il loro modo di agire è stato privo di qualsiasi etica, un modus operandi che infanga chi opera con scienza e coscienza nella sanità.

 

da La Repubblica

ph credit: fanpage napoli