Iscriviti alla newsletter

Rischio Diabete da troppo lavoro. Le donne si ammalano più degli uomini

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 12/07/2018 vai ai commenti

Studi e analisi

 

Le donne che lavorano troppo hanno un rischio maggiore di ammalarsi di diabete.

A rivelarlo uno studio pubblicato su BMJ Open Diabetes Research & Care.

 

Lo studio

La ricerca condotta dal Centre de recherche FRQS, in Quebec, ha incluso 7.065 lavoratori canadesi seguiti nel corso di 12 anni.

Le ore di lavoro settimanali sono state suddivise in quattro categorie:

  • 15-34 ore

  • 25-40 ore

  • 41-44 ore

  • 45 ore.

 

I ricercatori hanno definito il diabete incidente come un ricovero in ospedale in cui è stata fornita una diagnosi di diabete, o due richieste di assistenza medica con una diagnosi di diabete che si siano verificati entro due anni l'una dall'altra.

 

Risultati

Il 12,2% degli uomini e il 7,5% delle donne nello studio ha sviluppato diabete, ma solo la categoria di ore lavorative settimanali di almeno 45 ore ha mostrato un'associazione significativa con il diabete incidente.

Le donne che hanno lavorato almeno 45 ore in una settimana hanno riportato un rischio significativamente più elevato (del 63%) di sviluppare il diabete rispetto alle donne che hanno lavorato 35-40 ore a settimana. Invece, gli uomini che hanno lavorato più ore tendevano ad avere un rischio leggermente inferiore di diabete incidente.

Limitazioni all'analisi includevano il fatto che le ore di lavoro erano misurate solo in un punto durante il follow-up a 12 anni e che non vi era alcuna distinzione tra diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2 durante la valutazione delle cartelle cliniche. Secondo gli autori gli studi futuri dovrebbero mirare a osservare più da vicino i percorsi specifici che intrecciano le ore di lavoro, i comportamenti di salute, lo stile di vita e le responsabilità familiari con il conseguente rischio di diabete, in particolare rispetto alle differenze di genere.

 

BMJ Open Diabetes Research & Care 2018. doi: 10.1136/bmjdrc-2017-000496 https://drc.bmj.com/content/6/1/e000496