Iscriviti alla newsletter

Rinnovo Contratto 2019-2021? Torna l’indennità di “vacanza contrattuale”

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 17/07/2018 vai ai commenti

Contratto Nazionale

Il Contratto del comparto sanità firmato nel maggio scorso, fa riferimento al periodo 2016-2018, questo presuppone che all’inizio dell’anno prossimo, dovrebbe essere avviata la trattativa per il triennio 2019-2021.

Ma per l’inizio dell’anno non ci sarà nessun nuovo contratto collettivo visto, il lasso di tempo breve trascorso dall’ultima stipula ed in aggiunta a questo la Legge di Bilancio non ha stanziato risorse finanziarie per il triennio 2019-2021, tant’è che il Governo non ha emanato nessuna direttiva per il rinnovo contrattuale.

E' dunque previsto il ritorno dell’indennità di “vacanza contrattuale”, un anticipo sui futuri miglioramenti, come già successo nel 2010.

E’ previsto che venga erogata una prima tranche a partire dallo stipendio di aprile e per una seconda da tranche dal mese di giugno del prossimo anno, fino al rinnovo contrattuale.

Sarà la legge di Bilancio del 2019 a dover provvedere alla quantificazione dell’indennità, quindi nei mesi prossimi avremo la determinazione della misura e la certezza della sua applicazione.

 

Da 24ore Norme e Tributi