Iscriviti alla newsletter

ASUR Marche l’indennità di turno scompare. Colpa del nuovo CCNL

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 29/08/2018 vai ai commenti

AttualitàMarche

Numerose segnalazioni e lamentele giungono alle Segreterie Territoriali Nursind delle Marche da parte di molti infermieri dipendenti dell’ASUR Marche, lo stipendio diminuisce e mancano delle “voci” sulla busta paga.

Il fenomeno è diffuso in tutte le aree vaste dell’ASUR Marche, ma sono soprattutto gli infermieri dell’area vasta 5 di Ascoli Piceno a sollevare molteplici proteste e richieste d’intervento da parte del Sindacato Nursind.

Sono venute a mancare le indennità giornaliere per i turnisti h 24 che consta di soli 4,49 Euro per ogni giornata lavorativa e di 2,07 per chi lavora su turni h 12.

Purtroppo l’ASUR Marche e le aree vaste stanno applicando le disposizioni del NUOVO CCNL entrato in vigore il 21 maggio 2018, firmato dalle sigle sindacali CISL, CGIL, UIL, Fials e FSI, proprio mentre il Nursind stava scioperando per opporsi alle nuove normative contrattuali che determinano un progressivo deterioramento delle condizioni lavorative e non ultimo, decurtano addirittura lo stipendio! Questo di fatto è il primo contratto pubblico che viene stipulato con disposizioni peggiorative dei precedenti! Sarebbe stato meglio restare con i vecchi contratti e cercare di portare il governo ad adeguarsi agli standard contrattuali europei anche per il comparto sanitario. Gli infermieri italiani hanno gli stipendi tra i più bassi in Europa ed è una ulteriore beffa aver rinnovato un Contratto che svilisce ulteriormente i compensi professionali!

Questo NUOVO CCNL ha dei tristi primati, ricordiamo di nuovo, intanto che noi Nursind eravamo in sciopero e manifestavamo a Roma, cercando di ostacolare, protestare  queste storture di un Contratto che per la prima volta, avrebbe peggiorato le condizioni di lavoro dei professionisti sanitari; nello stesso giorno CISL, CGIL UIL e FSI  con grande gaudio del passato governo, apponeva la firma, su questo pessimo contratto.

  • E' la prima volta che è posta la firma ad un contratto durante uno sciopero degli stessi lavoratori
  • E' la prima volta che un contratto decurata lo stipendio
  • E' la prima volta che le condizioni di orario di lavoro sono regredite con un nuovo contratto

Oggi la resa dei conti, in molte buste paga è scomparsa l’indennità di turno, con la perdita di circa 90   Euro mensili, gli infermieri avranno una perdita annua di circa 1000 euro, grazie al nuovo disposto contrattuale. Purtroppo in materia d'indennità l'art.86 del nuovo CCNL non prevede trattative integrative e questo comporta un danno aggiuntivo, sarà molto complicato e difficile ottenere migliori condizioni rispetto a quanto previsto dalla normativa firmata da CISL, CGIL, UIL, FSI e Fials; dovevano pensarci bene prima!

Vista la nuova normativa sfavorevole ai diritti e necessità, il Nursind si auspica che le sigle firmatarie del nuovo contratto possano finalmente ricredersi sull’opportunità di aver dato avallo ad un contratto che svilisce i diritti dei lavoratori e chiedere unitariamente e con forza una revisione del contratto in essere e di riaprire subito la contrattazione. Su questi obiettivi siamo pronti, come già dimostrato ad ogni forma di lotta anche a dichiarare di nuovo uno sciopero generale del comparto sanitario.

Il NUOVO CONTRATTO non penalizza infatti solo esclusivamente gli infermieri, ma tutti gli operatori della sanità.

 

Segreteria Territoriale NurSind Ancona

Elsa Frogioni

 

Segreteria Territoriale NurSind Ascoli Piceno
Maurizio Pelosi

 

Approfondimenti:

https://www.infermieristicamente.it/articolo/9482/nuovo-ccnl-asur-marche-inizia-con-l-orario-di-lavoro-e-l-indennita-di-turno-lo-stipendio-diminuira/

 

https://www.infermieristicamente.it/articolo/9438/infermieri-a-rischio-l-indennita-di-turno-ecco-cosa-prevede-il-nuovo-ccnl-/