Iscriviti alla newsletter

Infermieri. Concorso Reggio Calabria annullato. NurSind "Adesso si assuma immediatamente con la graduatoria di mobilità"

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 17/09/2018 vai ai commenti

CalabriaComunicati StampaNurSind dal territorio

Spiace per i tanti colleghi che anelavano a poter concorrere per un posto a tempo indeterminato nella propria città, ma il TAR ha deciso per l’annullamento del concorso.

In virtù di questo, e con estrema fermezza e soprattutto in piena COERENZA con quanto declamato nei mesi passati, la Segreteria Territoriale CGS-NurSind di Reggio Calabria intende ribadire di avere estremamente a cuore l’imminente assunzione a tempo indeterminato dei colleghi infermieri mediante le procedure di STABILIZZAZIONE e mediante lo scorrimento della MOBILITÀ, come recentemente stabilito dal TAR di Reggio Calabria.

La nostra ambizione nasce da lontano: lo dimostrano i fatti (SCRIPTA MANENT !!!)

Con la lettera protocollo SP43 del 24 Settembre 2017 (UN ANNO FA), intestata ai vertici del GOM ed al Commissario Scura avevamo chiesto per gli “INFERMIERI DA STABILIZZARE”: “di mantenere in servizio il personale avente diritto, come previsto dal D. Lgs. N° 75/2017 art.20 Legge Madia e Legge 208 28/12/2015 comma 543 “nelle more del completamento delle procedure di assunzione, le Amministrazione potranno prorogare i contratti di lavoro dei soggetti interessati alle procedure medesime, dando così continuità alle attività per le quali sono stati assunti, nei limiti delle risorse utilizzabili per le assunzioni a tempo indeterminato” e per gli “INFERMIERI IDONEI IN GRADUATORIA DI MOBILITA’ ”: “l’utilizzo di tutte le graduatorie valide, vedi esempio graduatoria mobilità volontaria regionale e interregionale, per titoli e colloquio di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere approvata con delibera N° 444 del 23/05/2016”.

Con la lettera protocollo SP12 del 7 Aprile 2018, diretta al Commissario Scura ed ai vertici delle Aziende di Catanzaro e Reggio Calabria, uniche a non aver tutt’ora ottemperato alle stabilizzazioni secondo Decreto Madia, abbiamo sollecitato l’espletamento delle stesse.

La nostra attività Sindacale, in merito a quanto sopra, oltre ad essere estremamente intensa è stata accompagnata dalla pubblicazione di diversi articoli sul nostro giornale nazionale online di divulgazione sindacale, sempre in merito a quanto sopra, come testimoniano gli articoli a seguito:

  1. https://www.infermieristicamente.it/articolo/8172/reggio-calabria-il-nursind-chiede-il-censimento-di-tutto-il-personale-a-tempo-determinato-dell-ospedale-metropolinano/
  2. https://www.infermieristicamente.it/articolo/8101/il-cgs-nursind-segreteria-territoriale-di-reggio-calabria-scrive-al-grande-ospedale-metropolitano-b-m-m-di-rc-per-chiedere-nuove-assunzioni-e-la-peo/
  3. https://www.infermieristicamente.it/articolo/8742/reggio-calabria-concorso-per-titoli-ed-esami-al-gom-nursind-stabilizzare-immediatamente-gli-aventi-diritto-attraverso-la-legge-75-2017/
  4. https://www.infermieristicamente.it/articolo/9019/il-nursind-calabrese-scrive-al-commissario-scura-basta-ritardi-nelle-stabilizzazioni-degli-infermieri-situazione-critica-a-reggio-e-catanzaro/

Data la sentenza del TAR, il GOM di Reggio Calabria dovrà assumere i colleghi ricorsisti mediante lo scorrimento della graduatoria di mobilità.

È nostra volontà ricordare che il Decreto Madia e la Circolare n°3/2017 del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione “indirizzi operativi in materia di valorizzazione dell’esperienza professionale del personale con contratto di lavoro flessibile e superamento del precariato” sanciscono che “le procedure finalizzate al superamento del precariato hanno una disciplina che sottende un interesse PREVALENTE rispetto alle mobilità previste dall’art. 30 del DLgs 165/2001 che, conseguentemente, NON è da svolgere in via propedeutica all’avvio delle relative procedure”.

Ergo, in virtù della recente sentenza del TAR di Reggio Calabria che obbliga il GOM ad effettuare lo scorrimento della mobilità e stante il Decreto Madia e la relativa Circolare attuativa n°3/2017 che prevede la priorità della stabilizzazione rispetto alla mobilità,

LA SCRIVENTE ORGANIZZAZIONE SINDACALE CHIEDE FORMALMENTE ALLA DIREZIONE TUTTA DEL GOM DI ASSOLVERE CON IMMEDIATEZZA ALL’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI INFERMIERI MEDIANTE STABILIZZAZIONE E SCORRIMENTO DELLA MOBILITÀ PER LA TOTALITÀ DEI POSTI ATTUALMENTE DISPONIBILI ED AUTORIZZATI DAL DCA 154/2018 E PRECEDENTI DECRETI ASSESSORIALI.

I colleghi aventi diritto attendo da anni il posto di lavoro che la legge assegna loro in piena legittimità, da un lato un forbito gruppo di precari storici, dall’altro altrettanti colleghi “esodati” che da anni lavorano in altre Regioni lontani dalla propria terra e dalle care famiglie.

Nasce spontanea una DOMANDA: “se a suo tempo chi di competenza ci avesse ascoltati, forse non saremmo giunti, oggi, a queste disastrose condizioni?!?”

La CERTEZZA invece, è insita nel fatto che, stavolta, LA NOSTRA RICHIESTA NON PUÒ NON ESSERE ESITATA”.

 

I colleghi infermieri infermieri DEVONO essere assunti subito:

L’avevamo detto noi ieri e ci danno ragione la Legge ed il TAR oggi…………