Iscriviti alla newsletter

Crollo sulla strada per Mussomeli, Barba (NurSind): a rischio l'assistenza per i pazienti, possibili disagi per le partorienti, serve subito una soluzione

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 08/10/2018 vai ai commenti

Comunicati StampaNurSind dal territorioSicilia

Assistenza a rischio per i pazienti e disagi per i lavoratori degli Ospedali S. Elia e M. Raimondi di San Cataldo a causa della frana che ha interessato la strada provinciale 23 e che ha isolato Mussomeli.

Osvaldo Barba, dirigente nazionale del sindacato NurSind, parla di una sorta di “deja vu che sta interessando la comunità mussomelese. Visto che un episodio simile era già successo".  

"Le condizioni viarie sono davvero terribili  - continua Barba - e le soluzioni proposte fino a ora dagli organi competenti hanno necessità di tempi certamente non brevi.

Intanto con le piogge intense di questi giorni che, secondo le previsioni meteo, dovrebbero addirittura peggiorare nelle prossime, anche le regie trazzere che consentono di raggiungere Caltanissetta, sono al limite della praticabilità con grossi rischi sia per i pendolari che soprattutto per l’utenza ospedaliera”.

La frana ha isolato Mussomeli e costringe chi intende raggiungere Caltanissetta a seguire un itinerario molto difficile tra i vari paesi del Vallone. 

Barba ricorda che “con una rete mai attuata e con la chiusura del punto nascita dell’ospedale di Mussomeli, resta l’interrogativo su come assicurare l’assistenza qualificata e con mezzi adeguati alla partoriente e soprattutto al nascituro nasce spontaneo.

Un servizio di pediatria random non solo non assicura la minima assistenza ai bambini ma soprattutto, in considerazione della chiusura forse troppo avventata del relativo reparto del nosocomio di Mussomeli già da due anni a questa parte, oramai ha inculcato nell’utenza la convinzione che l’ospedale non dia risposte alle problematiche di salute dei bambini. Credo che sia giunto il momento di risposte concrete a quesiti che interessano una intera collettività”.

Secondo Barba “l’Asp di Caltanissetta deve essere parte attiva nel problema della frana della SP23 poiché parliamo di un territorio che da un punto di vista viario in termini di condizioni disastrose non è secondo a nessuno. Qui si parla di collegamenti tra ospedale ed ospedale.

Rivolgo soprattutto un invito alla politica regionale e nazionale affinché affronti il problema in modo costruttivo e con risposte immediate che possano offrire soluzioni immediate. Chiaramente i tempi per una ricostruzione sono lunghi. Ecco perché servirebbe una soluzione provvisoria purché assicuri comunque il transito in sicurezza”.

Photo credit: Web