Iscriviti alla newsletter

Buoni pasto - Mensa per gli infermieri turnisti h.24. ARAN dichiara: è possibile

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 15/10/2018 vai ai commenti

AttualitàSicilia

L’Aran l'11/09/2018 ha emesso una circolare nella quale apre ai buoni pasto anche ai turnisti. (Allegata)

A seguito di numerose diffide inviate alle Aziende sanitarie da diverse segreterie territoriali Nursind, tra le quali quella di Trapani, sono stati chiesti chiarimenti all’Aran che ha risposto con questo orientamento applicativo.

In concreto NON esistono ostacoli normativi e di interpretazione sulla pausa mensa/buono pasto anche per il personale turnista.

La contrattazione e gli accordi integrativi vigenti nella stragrande maggioranza delle aziende sanitarie non dovrebbe essere "rivoluzionata", dall' art. 27, comma 4, del nuovo CCNL 2016/2018 del comparto sanità che disciplina la pausa di 30 minuti, utile alla consumazione del pasto.
Certo che il nuovo impianto contrattuale, così malamente scritto, pone questioni interpretative di non facili risoluzioni.
Infatti la stessa circolare ARAN, con non poche difficoltà e riferimenti alle precedenti norme contrattuali, cerca di sanare l'improvvida disposizione che "sembrava" porre un veto anche ai turnisti h.24.

Per questo la Segreteria Nursind di Trapani, invita la Direzione dell'Asp di Trapani, alla quale abbiamo inviato il documento/circolare ARAN, a provvedere dal mese di ottobre il rilascio dei buoni mensa, prima sospesi, al personale interessato.

Il provvedimento sarebbe un ottimo segnale di fattiva collaborazione.

 

Segretario Territoriale NurSind Trapani

Salvatore Calamia

 

Circolare ARAN sulla pausa 30 min. per mensa/buoni pasto

csan11a.pdf