Iscriviti alla newsletter

G.O.M. di Reggio Calabria: Il NurSind chiede una nuova graduatoria per Infermieri

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 18/10/2018 vai ai commenti

CalabriaComunicati StampaNurSind dal territorio

Con una lettera inviata ai vertici dell’Azienda e per conoscenza anche all’OPI di Reggio Calabria (trattandosi di un documento sotteso a tutelare tutti gli infermieri precari o disoccupati ma anche i neolaureati), la Segreteria Territoriale NurSind di Reggio Calabria ha chiesto l’avvio immediato di una nuova procedura di selezione per infermieri.

 

IL CONTESTO: poche settimane fa una sentenza del TAR ha annullato un concorso a tempo indeterminato che l’Azienda aveva bandito, non è possibile quindi al momento avviare procedure per assumere di ruolo, bisognerà quindi assumere alcuni ricorsisti da una mobilità espletata pochi anni fa. Il Sindacato Infermieristico si è battuto nel tempo per la stabilizzazione dei precari che l’Azienda ha già ottemperato a rinnovare con delibera ad hoc i contratti dei precari che avevano i requisiti per la stabilizzazione previsti dall’art.20 del Decreto Madia, i quali non verranno intaccati da un nuovo procedimento assunzionale. Inoltre l’Azienda negli ultimi anni ha avuto una grande espansione, attivando nuovi servizi, che per essere sostenuti hanno bisogno di personale specializzato.

Quindi, fino le stabilizzazioni (auspichiamo celeri) e nelle more assunzioni dettate dalla sentenza del TAR, come intende l’Azienda assumere personale per garantire LEA e servizi?

 

IL PROBLEMA: l’unica graduatoria al momento attiva riguarda un avviso pubblico a tempo determinato bandito nel 2012 e la cui graduatoria è stata pubblicata a Giugno 2013. La graduatoria contava poco meno di mille partecipanti, che sono stati ormai tutti chiamati dal 2013 a questi giorni.

 

IL QUESITO: il NurSind teme che l’Azienda continui ad adottare la graduatoria di cui sopra, ormai vetusta, che conta oltre 8 anni di utilizzo.

 

LA PROPOSTA: nel rispetto di tutti, sia di chi dal 2012 ad ora (anno del bando) ha maturato nuovi punteggi servizi, corsi di formazione, master ecc, e soprattutto nel rispetto di TUTTI I NEOLAUREATI a decorrere dal 2012 ad ora, la Segreteria Territoriale NurSind di Reggio Calabria, chiede che siano garantiti i principi di DEMOCRATICITA’ E PARI OPPORTUNITA’ e garantire agli infermieri reggini TUTTI (anche ai neolaureati dal 2012 ad oggi) di poter concorrere per un avviso a tempo determinato nella propria città per colmare i posti vacanti e/o la sostituzione di personale assente.

 

 

IL NURSIND DI REGGIO CALABRIA CHIEDE CHE A TUTTI AGLI INFERMIERI REGGINI VENGA DATA L’OPPORTUNITA’ DI CONCORRERE PER NUOVO AVVISO PUBBLICO