Iscriviti alla newsletter

Precari Sanità. Stabilizzati anche senza la pubblicazione del bando in GU. La sentenza

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 19/10/2018 vai ai commenti

Leggi e sentenze

I precari che hanno maturato i requisti richiesti dalla Legge Madia per la stabilizzazione, devono essere assunti a tempo indeterminato dalla Asl, anche se il bando al quale hanno partecipato non è stato pubblicato in GU.

 

A stabilirlo la sentenza n. 391 del 12 ottobre 2018, del Tribunale de L’Aquila.

 

I fatti

A ricorrere in tribunale 11 fisioterapisti, titolari di reiterati rapporti a tempo determinato con la Asl di Teramo.

Sicuri di essere in possesso dei requisiti di stabilizzazione secondo Legge Madia (aver maturato negli ultimi 8 anni, almeno tre anni di servizio alle dipendenze della PA), chiedono alla Asl di Teramo di essere assunti a tempo indeterminato.

La Asl rifiuta, bandendo un nuovo concorso per assunzioni, in luogo della stabilizzazione, ritenendo che i concorrenti fossero stati assunti con un annuncio su internet e non un bando pubblicato in GU o in BUR.

Per la Asl gli 11 fisioterapisti avrebbero dovuto partecipare ad un concorso con una riserva di posti del 50% per il personale che avesse maturato una anzianità di servizio a tempo determinato.

 

Il Tribunale de L’Aquila accoglie il ricorso e ne convalida l’assunzione a tempo indeterminato, ritenendo che, la circostanza che l’avviso fosse stato pubblicato solo sul sito internet aziendale costituirebbe al più una deviazione dal modello tipico prescritto e non già la mancanza di un elemento essenziale (la pubblicità) del concorso.

 

 

da Quotidiano Sanità

ph credit: dalweb