Iscriviti alla newsletter

Sanità: al via oggi il Congresso nazionale NurSind infermieri.

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 25/10/2018 vai ai commenti

Contratto Nazionale

 Al via oggi, a Torino, il settimo congresso nazionale del Nursind, il sindacato degli infermieri che fa parte della Confederazione generale sindacale (Cgs), per il rinnovo delle cariche statutarie.

I lavori si svolgeranno a partire dalle ore 14:30 presso il Centro congressi dell'Hotel Atlantic di via Lanzo, 163 - Borgaro Torinese (TO) e proseguiranno anche il 26 e 27 ottobre.

La tre giorni congressuale, nel corso della quale sono previsti interventi di delegati sindacali ma anche di esperti, sarà inoltre l'occasione per fare il punto sulla scelta della mancata firma del CCNL 2016-2018 da parte del Nursind, l'unica sigla a non aver sottoscritto l'accordo, e per discutere degli aspetti giuridici legati ai principali contenziosi in atto, delle novità in tema di privacy e delle prospettive future del sindacato.

Ad aprire i lavori sarà il segretario nazionale del Nursind, Andrea Bottega, che sottolinea l'importanza dell'appuntamento dal momento che "dalla discussione congressuale emergeranno le linee di indirizzo in vista del prossimo rinnovo contrattuale. Un rinnovo - rimarca il sindacalista - che non potrà prescindere da un riconoscimento concreto del lavoro degli infermieri". Il congresso sarà, infine, l'occasione per festeggiare i 20 anni del sindacato.